EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Energia sostenibile e cambiamento climatico   e Book

Download or read book Energia sostenibile e cambiamento climatico e Book written by SCALIA FRANCESCO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2020-10-02 with total page 603 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Energia sostenibile e cambiamento climatico

Download or read book Energia sostenibile e cambiamento climatico written by SCALIA FRANCESCO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2020-10-02 with total page 21 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile

Download or read book Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile written by AA.VV. and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2013-07-09 with total page 237 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’attenzione per i cambiamenti climatici è fenomeno recente. Il problema, invero, sino a non molti anni fa era sottovalutato perché attribuito a mutamenti fisiologici, o perché ritenuto fondato su dati troppo parziali e controversi. I tempi sono oramai mutati. E ciò grazie ad alcuni fattori: l’esistenza di strumenti di rilevazione oramai concordi nel misurare un progressivo deterioramento dell’equilibrio climatico; una diversa sensibilità sociale; l’azione continuativa di alcuni attori istituzionali, tra i quali prevale l’Unione Europea. I problemi posti dal cambiamento climatico, tuttavia, non si esauriscono certo nella sua corretta misurazione, ma afferiscono alle sue implicazioni e soluzioni. Con la precisazione che il tema ha per definizione carattere interdisciplinare. Ed è l’interdisciplinarietà il primo tratto distintivo del presente volume che raccoglie saggi di studiosi di varia formazione scientifica, a cominciare proprio da quello concernente lo studio del clima e degli effetti prodotti dai suoi cambiamenti. La complessità del tema spiega la necessità della sua mappatura. A tal fine l’analisi muove dalla trattazione della nozione di sviluppo sostenibile per poi soffermarsi sulle politiche sorte e sviluppatesi in seno al diritto internazionale, europeo e nazionale. Anche la parte dedicata alle energie rinnovabili intende offrire una rassegna dei problemi imposti da una disciplina che risulta tuttora contrassegnata da una applicazione discussa e travagliata. Per non tacere poi degli interrogativi posti dallo strumento additato da molti come la soluzione: il mercato. In realtà, la materia così come sfugge a sintesi sistemiche, del pari sembra non piegarsi a soluzioni univoche. E di queste si offrono nel testo numerose testimonianze. Quale che sia la posizione, ad ogni modo, la prospettiva della tutela ambientale è penetrata nelle pieghe dell’ordinamento giuridico, come dimostra emblematicamente la disciplina degli appalti verdi. E, allo stesso modo, costituisce oggetto di attenzione per le sue implicazioni economiche, come opportunamente analizzato nella parte dedicata agli incentivi pubblici per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Infine, una parte analizza i legami tra gli indirizzi della pianificazione territoriale e le politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici alla luce del governo del territorio e delle politiche di contenimento del consumo di suolo.

Book Transizione ecologica  energetica e lavoro

Download or read book Transizione ecologica energetica e lavoro written by Angelo Colombini and published by Edigita ebooks (aggregator). This book was released on 2021-09-21T00:00:00+02:00 with total page 215 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La transizione ecologica implica una serie di questioni trasversali che coinvolgono tutti i settori produttivi e dei servizi. Non è un passaggio facile e veloce e ci vuole tempo per raggiungere gli obiettivi, tra cui la riduzione delle emissioni di Co2 del 55% (rispetto a quelle del 1990) entro il 2030 ed emissioni nette pari a zero entro il 2050. Per la Cisl qualsiasi transizione deve porre il lavoro al centro del dibattito, come punto di riferimento e discriminante per le decisioni da adottare. La Cisl in questi anni non è stata a guardare, sia il livello confederale sia le federazioni di categoria hanno realizzato molte iniziative per sensibilizzare i propri iscritti e i responsabili ai vari livelli, a cominciare dalle Rsa ed Rsu. Spinto da questo diffuso attivismo e per sostenere queste iniziative, il Dipartimento confederale che ha la delega ai temi dello sviluppo sostenibile, ambiente ed energia ha realizzato questa pubblicazione – frutto di una collaborazione tra persone provenienti da esperienze e ruoli diversi – che offre un primo quadro generale delle questioni che si intersecano con la transizione ecologica, a cominciare da quella energetica che rappresenta le maggiori criticità e complessità.

Book Energie rinnovabili   diritti umani  Verso un nuovo futuro

Download or read book Energie rinnovabili diritti umani Verso un nuovo futuro written by and published by Dykinson. This book was released on with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il riconoscimento giuridico della correlazione tra tutela della salute e diritti umani, da una parte, e diritto a vivere in un ambiente salubre, non minacciato nel futuro dagli effetti del cambiamento climatico, dall’altra, si sta già verificando a tutti i livelli, da quello internazionale e comunitario, a quello nazionale, regionale e locale. Sembrerebbe, tuttavia, che le iniziative relative alla mitigazione (e adattamento) degli effetti del cambiamento climatico provenienti dal «basso» si siano dimostrate, fino a oggi, molto più efficaci e rapide rispetto a quelle provenienti dall’ «alto», rallentate da compromessi di tipo economico e politico che continuano a procrastinare sine die il momento di produrre un accordo giuridico vincolante, a livello globale, non più rinviabile o emendabile. Ai fini della realizzazione del diritto alla salute di ogni individuo, inoltre, è ormai fondamentale garantire l’accesso all’energia, indispensabile sia per qualsiasi forma di cura e assistenza sanitaria, che per i bisogni primari quali l’accesso all’acqua, al cibo e all’igiene. In seguito alle scoperte scientifiche relative al cambiamento climatico, tuttavia, parlare di diritto all’accesso all’energia non potrà che sottintendere l’accesso all’energia «pulita» e, quindi, rinnovabile, in grado di garantire la tutela di diritti che l’utilizzo di combustibili fossili sta minacciando gravemente. Solo lo sfruttamento delle energie rinnovabili soddisferebbe, infatti, l’esigenza generale di accesso all’energia e al suo utilizzo, nonché la salvaguardia dei diritti umani generalmente riconosciuti. Per tali ragioni sarà importante evidenziare le origini della materia sulle energie rinnovabili, i suoi sviluppi a livello giuridico e approfondire le concrete azioni che sono state adottate, fino a giungere alla proposta inedita, ispirata dalla sentenza Olanda vs Urgenda Foundation, del riconoscimento di un nuovo diritto umano: l'accesso all'energia rinnovabile.

Book Sostenibilit   energetica e scienza della sostenibilit

Download or read book Sostenibilit energetica e scienza della sostenibilit written by Giorgio Capra and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with total page 366 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Il concetto di sostenibilità possiede in sé due componenti, una che riguarda la produzione dell'energia e l'altra legata al suo complesso utilizzo e ai danni ambientali che eventualmente ne derivano. Parlare di energia sostenibile e poi di sviluppo sostenibile, coinvolge numerosi aspetti sia tecnico scientifici, sia economici, sia climatico ambientali, sia politico sociali. Il presente testo dunque desidera rivolgersi in primis a coloro che sono specializzandi in ingegneria energetica o nucleare, materia che tratta, appunto, per definizione, dei primi aspetti, parzialmente dei secondi, e quindi in chiave scientifica anche di clima e ambiente, con particolare riguardo alle cause che verosimilmente determinano il riscaldamento globale". GIORGIO CAPRA, è un Ammiraglio di Squadra in pensione della Marina Militare dove è stato, il primo Comandante della prima portaerei italiana "Giuseppe Garibaldi". Durante la sua lunga carriera militare si è occupato principalmente di Programmi di Ricerca e Sviluppo quali la Direzione delle Operazioni del Vettore Balistico Alfa assimilabile a un Polaris A1 americano. È stato inoltre: Capo del 4° Reparto Ricerca e Sviluppo del Segretariato Generale della Difesa, Consulente per la Scienza e l'Alta Tecnologia del Ministro della Difesa, Rappresentante del Ministro della Difesa presso il CIPE per gli argomenti collegati alle attività Spaziali. Rientrato alla vita civile, ha operato nel settore spaziale sia come Membro del "Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Spaziale Italiana", sia come Membro, nominato dal Ministro della Ricerca Scientifica, della "Commissione di 5 saggi" presieduta dal Prof. Rubbia, per la Compilazione del "Piano Spaziale Nazionale 1996-2000". È stato inoltre "Consulente del Ministro della Ricerca Scientifica per lo Spazio" e "Rappresentante Nazionale presso l'Unione Europea per il Progetto Satellitare Galileo". Attualmente è Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare, dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi e collabora con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Processo di Valutazione del Bando PON "Ricerca e competitività 2007-2013".

Book Breve Dizionario Di Politica Europea  Ediz  Italiana E Inglese

Download or read book Breve Dizionario Di Politica Europea Ediz Italiana E Inglese written by Marco Marazzi e Stefania Schipani and published by MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER. This book was released on 2014-04-29 with total page 255 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Come si struttura l’attuale Unione europea? Quali sono le sue caratteristiche e come deve modificarle se vuole compiere davvero un salto di qualità per portare a compimento il disegno originario di una terra che sia culla di nazioni diverse ma vicine, per diventare una Europa unita e rappresentativa degli Stati e dei cittadini, in una parola, Federale? L’Europa di oggi è una grande porta con tante serrature, ma per trovare l’Europa del futuro e guardare oltre bisogna aprirle tutte e di tutte trovare le chiavi. Ecco il perché di questo libro che fotografa alcuni dei principali aspetti che caratterizzano la nostra Europa attuale, ognuno dei quali è una serratura da aprire e quelle che proponiamo sono per noi le chiavi giuste. Le chiavi di una Federazione europea. How is the European Union structured? What are its features and how should it change to take that qualitative step and achieve the original idea of a land that is the cradle of different, but close nations, and turn itself into a united Europe which represents the States but also the citizens. In one word, a Federation? Today’s Europe is a great door with many locks; to discover the Europe of the future and look ahead of us, we need to find all the keys and open all these doors. This is why we wrote this book, which takes a picture of some of the main features of today’s Europe, each one of which is a lock that needs to be opened, and for which we try to suggest the right keys. The keys of our European federation.

Book La sfida dell energia

Download or read book La sfida dell energia written by Gino Moncada Lo Giudice and published by FrancoAngeli. This book was released on 2007 with total page 148 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Smile Energy

    Book Details:
  • Author : Norbert Lantschner
  • Publisher : Edition Raetia
  • Release : 2014-11-13
  • ISBN : 887283516X
  • Pages : 368 pages

Download or read book Smile Energy written by Norbert Lantschner and published by Edition Raetia. This book was released on 2014-11-13 with total page 368 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Negli ultimi due secoli l'energia fossile a basso prezzo non ha portato soltanto a un'esplosione demografica senza precedenti ma anche ad altri sviluppi preoccupanti come il consumo indiscriminato di risorse, l'estinzione di specie animali e vegetali, l'aumento di CO2 nell'aria, l'acidificazione degli oceani. Stiamo rapidamente raggiungendo i limiti del nostro pianeta. È il nostro istinto ad avvisarci che l'attuale strada è sbagliata. Ma cosa possiamo fare per avere "un futuro con futuro"? È un'illusione sperare che le nuove tecnologie possano salvarci dai nostri comportamenti insostenibili: il cambiamento deve partire da noi. Solo così la tecnologia ci potrà aiutare a costruire il futuro che ci auguriamo. "Smile Energy" non è certo un elenco di obblighi, bensì un invito a percepire la realtà in modo diverso. La svolta parte dall'energia, che dimostra di essere la vera valuta del benessere.

Book Cooperation and Enlargement  Two Challenges to be Addressed in the European Projects   2022

Download or read book Cooperation and Enlargement Two Challenges to be Addressed in the European Projects 2022 written by Ghislaine Pellat and published by Springer Nature. This book was released on 2023-12-12 with total page 370 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In this book, the ERECO-PGV[1] network wishes to make an overview of the cooperation implemented by and in the European Union and to describe the concrete forms they have taken. The issue is to analyze the internal European cooperation between economic actors, politicians, and EU citizens at different levels, but also to focus attention on the external cooperation (neighborhood policies, external policies, and collaborations with international institutions: NATO, OECD, WTO, etc.). Carrying uncompromising attention on this issue means rethinking the European project in light of today's challenges. From the very beginning, the EU was based on and called for forms of multinational cooperation, bilateral (internal and external) at different levels, involving economic actors, public actors, local authorities, and civil society. The frameworks for this cooperation as well as for the successive enlargements of the EU were drawn up in the context of European negotiations, in particular during discussions on the European Treaties. European values, standards, and rules are embodied in the texts of agreements, resolutions, and European directives and Treaties signed by all member countries. They establish the functioning of European institutions and the framework of democratic life in Europe. The emergence of current crises (Brexit, COVID-19, migration crisis, non-respect of rule of law rules, refusal of certain member countries to apply the European Charter of Human Rights, etc.) is questioning the project of the European Union and introduced the challenges which should be overcome by the proposal of the new project able to face the internal complexity of the Union and to answer to the pressure of a conflicting international context. What remains of the European ideal affirmed in the treaties of 1957, 1992, and 2007? How to "re-enchant" the common project? Yet, the European Union remains attractive to new candidate countries. How do they read the integration conditions into the EU with regard to their own projects?

Book Rigenerazione  Giustizia ambientale ed energia nell Europa del futuro

Download or read book Rigenerazione Giustizia ambientale ed energia nell Europa del futuro written by Livio De Santoli and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2024-09-18T00:00:00+02:00 with total page 165 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il cambiamento climatico pone l’Unione Europea e i governi nazionali di fronte a nuove sfide. Dalla decarbonizzazione all’implementazione di un modello sostenibile basato sulle energie rinnovabili, passando per il rafforzamento delle politiche ambientali del Green Deal, fino alla realizzazione di un piano industriale e occupazionale incentrato sulle tecnologie green, Livio de Santoli ci guida nella transizione verso un sistema energetico equo e «rigenerativo». Questo nuovo paradigma aspira a combinare giustizia ambientale e giustizia sociale, considerando l’energia come un bene comune a disposizione di tutti. Affrontare la crisi climatica richiede un rinnovato ambientalismo progressista in grado di contrastare sia il negazionismo che la religione del capitalismo: de Santoli ne dipinge i tratti essenziali, amalgamando sapientemente la normativa europea con suggestioni dalla musica rock.

Book Energia nucleare e Fonti Rinnovabili   Un cammino verso un futuro sostenibile

Download or read book Energia nucleare e Fonti Rinnovabili Un cammino verso un futuro sostenibile written by Andrea De Marco and published by Youcanprint. This book was released on 2024-01-25 with total page 38 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Energia nucleare e Fonti Rinnovabili - Un cammino verso un futuro sostenibile" è un libro che affronta il tema dell'energia e delle sue fonti in un'ottica di sviluppo sostenibile. L'autore analizza criticamente l'energia nucleare e le fonti rinnovabili, offrendo una panoramica accurata dei pro e dei contro di entrambi i settori. Esplora le questioni legate alla sicurezza nucleare, ai rifiuti radioattivi e all'impatto ambientale, ma anche i vantaggi come l'elevata efficienza energetica e la bassa emissione di gas serra. Parallelamente, esamina le fonti rinnovabili come l'energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica, mettendo in luce i loro benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e dell'utilizzo delle risorse naturali. L'autore discute inoltre delle sfide tecnologiche e finanziarie associate allo sviluppo e all'implementazione di queste fonti nel sistema energetico globale. Attraverso un approccio completo e informato, il libro offre una visione equilibrata sul ruolo dell'energia nucleare e delle fonti rinnovabili nel contesto dell'attuale crisi climatica. L'autore si pone l'obiettivo di stimolare il dibattito e di fornire una base solida per il processo decisionale in ambito energetico, incoraggiando una transizione verso un futuro sostenibile.

Book Energia sostenibile

    Book Details:
  • Author : Susanna Quadri
  • Publisher : G Giappichelli Editore
  • Release : 2012-01-01
  • ISBN : 883482783X
  • Pages : 247 pages

Download or read book Energia sostenibile written by Susanna Quadri and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2012-01-01 with total page 247 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book The Climate Book

    Book Details:
  • Author : Greta Thunberg
  • Publisher : Edizioni Mondadori
  • Release : 2022-11-01
  • ISBN : 8835719941
  • Pages : 673 pages

Download or read book The Climate Book written by Greta Thunberg and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2022-11-01 with total page 673 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I discorsi di Greta Thunberg hanno scosso il mondo. Con The Climate Book, ha creato uno strumento essenziale per chiunque voglia contribuire a salvarlo. Sembra un'impresa impossibile: garantire un futuro sicuro alla vita sulla Terra, su una scala e a una velocità mai viste al mondo, al cospetto di forze enormi e potenti: non solo i magnati del petrolio e i governi, ma il sistema climatico stesso che cambia. Le probabilità giocano a nostro sfavore e non abbiamo più tempo. Ma non deve andare per forza così. In tutto il mondo, geofisici e matematici, oceanografi e meteorologi, ingegneri, economisti, psicologi e filosofi hanno usato le loro competenze per sviluppare una comprensione profonda delle crisi con cui siamo chiamati a misurarci. Greta Thunberg ha curato The Climate Book in collaborazione con oltre 100 di questi esperti in modo da fornire a tutti noi quel sapere. Insieme a loro, Greta condivide le sue personali storie di scoperta, dimostrazione e messa a nudo del greenwashing in tutto il mondo, rivelandoci fino a che punto siamo stati tenuti all'oscuro. Questo, ci dimostra, è uno dei nostri più grandi problemi, ma anche la nostra più grande fonte di speranza. Una volta che avremo il quadro completo, saremo in grado di agire; e se lo sciopero di una studentessa è stato capace di accendere una protesta globale, cosa potremmo fare collettivamente, se solo ci provassimo? The Climate Book ci dimostra che tutti noi abbiamo la responsabilità di vivere nel periodo più decisivo della storia dell'umanità e che, insieme, possiamo fare ciò che all'apparenza è impossibile. Ma dobbiamo farlo noi, e dobbiamo farlo ora.

Book Decentralised Energy

Download or read book Decentralised Energy written by Christoph Burger and published by Ubiquity Press. This book was released on 2020-01-14 with total page 313 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The energy system is undergoing a fundamental transformation – from fossil to renewable energy, from central power plants to distributed, decentralised generation facilities such as rooftop solar panels or wind parks, from utilities to private residents as producers of energy, and from analogue to digital. This book looks at the energy transformation from two complementary angles: governance and business model innovation. On the one side, governance is a decisive factor for the success of the transformation because it can act as an accelerator, or it can delay the process. On the other side, entrepreneurs and corporate decision-makers provide new business models for a decentralised energy world. Based on best practices, country studies and interviews with CEOs and founders of startups from all over the world, the “Global Game Changer” suggests eight key principles for political decision-makers to successfully implement the transformation, and six core competencies for corporate decision-makers to thrive in the new marketplace.

Book Cambiamenti climatici  valutazione dell  attuale incidenza delle fonti rinnovabili sul clima e possibili futuri sviluppi

Download or read book Cambiamenti climatici valutazione dell attuale incidenza delle fonti rinnovabili sul clima e possibili futuri sviluppi written by Gian Maria Aprigliano and published by Lulu.com. This book was released on 2017-10-23 with total page 200 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A coloro interessati al clima, ai cambiamenti climatici, all'inquinamento e al prossimo futuro, dedico questo libro.Se volete fare chiarezza sulla realtà che stiamo vivendo e sulle possibilità che abbiamo e che avremo allora questa lettura vi sarà senz'altro utile.Se siete ancora scettici nei confronti degli eventi che stanno accadendo o se non sapete spiegarvi come questi cambiamenti stanno avvenendo allora questo libro vi farà chiarezza.Scritto da un ragazzo "illuminato" che crede e vuole cambiare il mondo, a coloro, "gli illuminati", che credono e vogliono cambiare il mondo!

Book Strategia e finanza dell energia sostenibile

Download or read book Strategia e finanza dell energia sostenibile written by Francesco Perrini and published by EGEA spa. This book was released on 2012-10-16T00:00:00+02:00 with total page 428 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I temi del cambiamento climatico, della preservazione dell’ambiente, della coesione sociale e in una parola dello sviluppo sostenibile sono al centro dell’attenzione di tutti i governi mondiali, consapevoli ormai della necessità di interventi immediati volti ad evitare la futura sovversione delle caratteristiche climatiche, biologiche e geografiche del nostro pianeta. A tal proposito, temi come efficienza energetica, utilizzo di energie rinnovabili e di nuove tecnologie che riducano l’inquinamento hanno assunto un ruolo cruciale nel veicolare il processo di intervento e indirizzare le imprese verso la sostenibilità. In particolare, i pilastri dello sviluppo sostenibile comprendono interventi che vanno dalle fonti di energie rinnovabili alle misure di efficienza energetica e distribuzione dell’energia, alla gestione dei rifiuti e dell’inquinamento e alla gestione delle risorse idriche fino a comprendere nuovi prodotti o processi produttivi nelle imprese ma anche nei servizi pubblici locali rispettosi della preservazione dell’ambiente e della coesione territoriale. Tale testo nasce con l’intento di analizzare secondo diverse angolazioni, e in particolare quelle dell’analisi strategica e finanziaria gli investimenti nelle energie sostenibili da fonti rinnovabili, nell’Anno dell’Energia Sostenibile proclamato dalla Nazioni Unite per il 2012.