EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Energia e sviluppo sostenibile  Politiche e tecnologie

Download or read book Energia e sviluppo sostenibile Politiche e tecnologie written by Silvana Kühtz and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2005 with total page 164 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Sostenibilit   energetica e scienza della sostenibilit

Download or read book Sostenibilit energetica e scienza della sostenibilit written by Giorgio Capra and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2016-01-03T00:00:00+01:00 with total page 366 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Il concetto di sostenibilità possiede in sé due componenti, una che riguarda la produzione dell'energia e l'altra legata al suo complesso utilizzo e ai danni ambientali che eventualmente ne derivano. Parlare di energia sostenibile e poi di sviluppo sostenibile, coinvolge numerosi aspetti sia tecnico scientifici, sia economici, sia climatico ambientali, sia politico sociali. Il presente testo dunque desidera rivolgersi in primis a coloro che sono specializzandi in ingegneria energetica o nucleare, materia che tratta, appunto, per definizione, dei primi aspetti, parzialmente dei secondi, e quindi in chiave scientifica anche di clima e ambiente, con particolare riguardo alle cause che verosimilmente determinano il riscaldamento globale". GIORGIO CAPRA, è un Ammiraglio di Squadra in pensione della Marina Militare dove è stato, il primo Comandante della prima portaerei italiana "Giuseppe Garibaldi". Durante la sua lunga carriera militare si è occupato principalmente di Programmi di Ricerca e Sviluppo quali la Direzione delle Operazioni del Vettore Balistico Alfa assimilabile a un Polaris A1 americano. È stato inoltre: Capo del 4° Reparto Ricerca e Sviluppo del Segretariato Generale della Difesa, Consulente per la Scienza e l'Alta Tecnologia del Ministro della Difesa, Rappresentante del Ministro della Difesa presso il CIPE per gli argomenti collegati alle attività Spaziali. Rientrato alla vita civile, ha operato nel settore spaziale sia come Membro del "Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Spaziale Italiana", sia come Membro, nominato dal Ministro della Ricerca Scientifica, della "Commissione di 5 saggi" presieduta dal Prof. Rubbia, per la Compilazione del "Piano Spaziale Nazionale 1996-2000". È stato inoltre "Consulente del Ministro della Ricerca Scientifica per lo Spazio" e "Rappresentante Nazionale presso l'Unione Europea per il Progetto Satellitare Galileo". Attualmente è Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare, dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi e collabora con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Processo di Valutazione del Bando PON "Ricerca e competitività 2007-2013".

Book L energia nelle trasformazioni del territorio  Ricerche su tecnologie e governance dell energia nella pianificazione territoriale

Download or read book L energia nelle trasformazioni del territorio Ricerche su tecnologie e governance dell energia nella pianificazione territoriale written by Valentina Alberti and published by FrancoAngeli. This book was released on 2015-01-26T00:00:00+01:00 with total page 244 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1786.1.7

Book Transizione ecologica  energetica e lavoro

Download or read book Transizione ecologica energetica e lavoro written by Angelo Colombini and published by Edigita ebooks (aggregator). This book was released on 2021-09-21T00:00:00+02:00 with total page 215 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La transizione ecologica implica una serie di questioni trasversali che coinvolgono tutti i settori produttivi e dei servizi. Non è un passaggio facile e veloce e ci vuole tempo per raggiungere gli obiettivi, tra cui la riduzione delle emissioni di Co2 del 55% (rispetto a quelle del 1990) entro il 2030 ed emissioni nette pari a zero entro il 2050. Per la Cisl qualsiasi transizione deve porre il lavoro al centro del dibattito, come punto di riferimento e discriminante per le decisioni da adottare. La Cisl in questi anni non è stata a guardare, sia il livello confederale sia le federazioni di categoria hanno realizzato molte iniziative per sensibilizzare i propri iscritti e i responsabili ai vari livelli, a cominciare dalle Rsa ed Rsu. Spinto da questo diffuso attivismo e per sostenere queste iniziative, il Dipartimento confederale che ha la delega ai temi dello sviluppo sostenibile, ambiente ed energia ha realizzato questa pubblicazione – frutto di una collaborazione tra persone provenienti da esperienze e ruoli diversi – che offre un primo quadro generale delle questioni che si intersecano con la transizione ecologica, a cominciare da quella energetica che rappresenta le maggiori criticità e complessità.

Book Energia sostenibile e cambiamento climatico

Download or read book Energia sostenibile e cambiamento climatico written by SCALIA FRANCESCO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2020-10-02 with total page 21 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book

    Book Details:
  • Author :
  • Publisher : DI BAIO EDITORE
  • Release :
  • ISBN : 9788870809176
  • Pages : 100 pages

Download or read book written by and published by DI BAIO EDITORE. This book was released on with total page 100 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Decentralised Energy

Download or read book Decentralised Energy written by Christoph Burger and published by Ubiquity Press. This book was released on 2020-01-14 with total page 313 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The energy system is undergoing a fundamental transformation – from fossil to renewable energy, from central power plants to distributed, decentralised generation facilities such as rooftop solar panels or wind parks, from utilities to private residents as producers of energy, and from analogue to digital. This book looks at the energy transformation from two complementary angles: governance and business model innovation. On the one side, governance is a decisive factor for the success of the transformation because it can act as an accelerator, or it can delay the process. On the other side, entrepreneurs and corporate decision-makers provide new business models for a decentralised energy world. Based on best practices, country studies and interviews with CEOs and founders of startups from all over the world, the “Global Game Changer” suggests eight key principles for political decision-makers to successfully implement the transformation, and six core competencies for corporate decision-makers to thrive in the new marketplace.

Book Breve Dizionario Di Politica Europea  Ediz  Italiana E Inglese

Download or read book Breve Dizionario Di Politica Europea Ediz Italiana E Inglese written by Marco Marazzi e Stefania Schipani and published by MAZZANTI LIBRI - ME PUBLISHER. This book was released on 2014-04-29 with total page 255 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Come si struttura l’attuale Unione europea? Quali sono le sue caratteristiche e come deve modificarle se vuole compiere davvero un salto di qualità per portare a compimento il disegno originario di una terra che sia culla di nazioni diverse ma vicine, per diventare una Europa unita e rappresentativa degli Stati e dei cittadini, in una parola, Federale? L’Europa di oggi è una grande porta con tante serrature, ma per trovare l’Europa del futuro e guardare oltre bisogna aprirle tutte e di tutte trovare le chiavi. Ecco il perché di questo libro che fotografa alcuni dei principali aspetti che caratterizzano la nostra Europa attuale, ognuno dei quali è una serratura da aprire e quelle che proponiamo sono per noi le chiavi giuste. Le chiavi di una Federazione europea. How is the European Union structured? What are its features and how should it change to take that qualitative step and achieve the original idea of a land that is the cradle of different, but close nations, and turn itself into a united Europe which represents the States but also the citizens. In one word, a Federation? Today’s Europe is a great door with many locks; to discover the Europe of the future and look ahead of us, we need to find all the keys and open all these doors. This is why we wrote this book, which takes a picture of some of the main features of today’s Europe, each one of which is a lock that needs to be opened, and for which we try to suggest the right keys. The keys of our European federation.

Book Guida   L innovazione per l ambiente

Download or read book Guida L innovazione per l ambiente written by AA.VV. and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2024-06-05T17:40:00+02:00 with total page 105 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Gli scienziati lo hanno capito da anni grazie alla teoria della complessità: il clima è un sistema composto da più fattori singoli che interagiscono tra loro attraverso modelli che - per essere compresi – richiedono un’elaborazione con super computer. Lo stesso vale per la nozione più ampia e complessa di ambiente - di cui il 5 giugno, si celebra la Giornata Mondiale e che è l’occasione di questa guida che fa un’analisi di alcuni fra i principali temi sul tappeto -, che ancora troppo spesso viene percepito come qualcosa di diverso, esterno all’essere umano. Eppure la crisi climatica - con le sue conseguenze devastanti - richiede una nuova consapevolezza: è indispensabile adottare un approccio sistemico alle grandi questioni ambientali, se si vuole intervenire rapidamente e in modo efficace. Non può esistere una tecnologia o una innovazione che di per sè possa essere risolutiva. Sono indispensabili iniziative che agiscano a più livelli. Innanzitutto politico, dove l’ambiente deve tornare a essere – quale è - un bene comune, di tutti e indivisibile. Ciò significa che in suo nome dovrà essere adottata una visione di lungo periodo, capace di tradursi, poi, in politiche e regole talvolta impopolari sia per l’elettorato sia per i cittadini. Politiche e regole che nel caso della transizione green sappiano tenere in conto anche la sostenibilità economica e sociale affinché i costi non si trasformino in nuovi fattori di disuguaglianza e ingiustizia.

Book La ricerca tra innovazione  creativit   e progetto

Download or read book La ricerca tra innovazione creativit e progetto written by Roberto Bolici and published by Firenze University Press. This book was released on 2012 with total page 518 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In the current socio-cultural scenario, the implementation of the university reform aimed at boosting third-level education calls for meditation within the discipline of Architectural Technology (ICAR 12). This review must address the research topics and academic profiles of PhD courses in the Technological Area, also in terms of fostering actions consistent with European strategic lines for the promotion of a knowledge society. Research, innovation, creativity and design are the keywords of this scenario that PhD students and lecturers must bear in mind when considering three fields of study: environmental design and landscape, building production and construction and works and services strategic for the community. This book "Research among innovation, creativity and design" develops the topics addressed during the VII OSDOTTA workshop (the network of PhD courses in the field of Architectural Technology) held at the Mantua campus of Milan Polytechnic on 15th-16th-17th September 2011.

Book Management of water networks  Proceedings of the Conference   Efficient Management of Water Networks  Design and Rehabilitation Tech niques    Ferrara  May 2006

Download or read book Management of water networks Proceedings of the Conference Efficient Management of Water Networks Design and Rehabilitation Tech niques Ferrara May 2006 written by P. Bertola and published by FrancoAngeli. This book was released on 2007 with total page 204 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Noi per lo sviluppo sostenibile

    Book Details:
  • Author : Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente
  • Publisher :
  • Release : 2000
  • ISBN :
  • Pages : 30 pages

Download or read book Noi per lo sviluppo sostenibile written by Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente and published by . This book was released on 2000 with total page 30 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Power

    Book Details:
  • Author : Marco Dell'Aguzzo
  • Publisher : Ledizioni
  • Release : 2024-03-01
  • ISBN :
  • Pages : 116 pages

Download or read book Power written by Marco Dell'Aguzzo and published by Ledizioni. This book was released on 2024-03-01 with total page 116 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Negli ultimi anni si fa un gran parlare di auto elettriche, minerali critici, industria verde e dipendenze strategiche. Ma perché è un problema – anzi: un rischio – se acquistiamo batterie e pannelli solari dalla Cina? Perché dalle tecnologie per la transizione energetica dipende non soltanto il futuro del mondo, ma il destino delle nazioni.La lotta alle emissioni dovrebbe unirci, e invece ci mette l’uno contro l’altro: l’Unione europea contro la Cina, la Cina contro gli Stati Uniti, gli Stati Uniti contro l’Unione europea. Chi avrà la meglio nella “rivoluzione industriale della sostenibilità” otterrà ricchezza economica e influenza internazionale; gli sconfitti, invece, dovranno fare i conti con la disoccupazione e l’irrilevanza. Dietro a quella che siamo abituati a chiamare “azione climatica” si nasconde una competizione sulle risorse, sull’innovazione e sulla logistica. In questo libro Marco Dell’Aguzzo racconta gli obiettivi, le difficoltà, le ambizioni e i contrasti scaturiti dalla transizione ecologica: una storia di potere politico e di potenza elettrica.

Book Potenziale e prospettive di diffusione della tecnologia fotovoltaica per la sostenibilit   ambientale del settore elettrico italiano

Download or read book Potenziale e prospettive di diffusione della tecnologia fotovoltaica per la sostenibilit ambientale del settore elettrico italiano written by Daniele Poponi and published by . This book was released on 2005 with total page 162 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Rigenerazione  Giustizia ambientale ed energia nell Europa del futuro

Download or read book Rigenerazione Giustizia ambientale ed energia nell Europa del futuro written by Livio De Santoli and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2024-09-18T00:00:00+02:00 with total page 165 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il cambiamento climatico pone l’Unione Europea e i governi nazionali di fronte a nuove sfide. Dalla decarbonizzazione all’implementazione di un modello sostenibile basato sulle energie rinnovabili, passando per il rafforzamento delle politiche ambientali del Green Deal, fino alla realizzazione di un piano industriale e occupazionale incentrato sulle tecnologie green, Livio de Santoli ci guida nella transizione verso un sistema energetico equo e «rigenerativo». Questo nuovo paradigma aspira a combinare giustizia ambientale e giustizia sociale, considerando l’energia come un bene comune a disposizione di tutti. Affrontare la crisi climatica richiede un rinnovato ambientalismo progressista in grado di contrastare sia il negazionismo che la religione del capitalismo: de Santoli ne dipinge i tratti essenziali, amalgamando sapientemente la normativa europea con suggestioni dalla musica rock.

Book Energia per la gente

Download or read book Energia per la gente written by Livio De Santoli and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2021-01-22T00:00:00+01:00 with total page 216 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con l’avvento delle fonti rinnovabili e delle comunità energetiche, che stanno sovvertendo un intero sistema economico, ha senso continuare a parlare di un’energia proprietaria, divisiva ed escludente, costosa? Questo modello superato è tra i principali fattori di vulnerabilità delle famiglie, che a fronte di salari invariati vedono crescere il prezzo dell’energia e la loro povertà energetica. L’abbondanza di quella dispensata gratuitamente da sole, vento e acqua rende inapplicabile il concetto stesso di proprietà privata, promuovendo invece l’idea di bene comune: che protegge le generazioni che verranno e permette la ridistribuzione della ricchezza anziché la sua concentrazione in poche mani. Il ruolo preminente dell’energia in tutti i settori della vita e nelle sfide del domani, nel progresso tecnologico, nella salvaguardia del pianeta, del ruolo sociale dell’uomo, conferma questa prospettiva. Con la competenza dell’esperto e la lingua del divulgatore, Livio de Santoli racconta le interazioni tra energia, economia, società e cultura, prendendo suggestioni dalla fantascienza come dallo sport, e soprattutto – quasi un “libro nel libro” – della musica progressive degli anni Settanta.