EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Il nuovo diritto internazionale privato europeo delle successioni

Download or read book Il nuovo diritto internazionale privato europeo delle successioni written by Angelo Davi' and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2014-09-18 with total page 310 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il regolamento UE 650/2012, che sarà applicabile negli Stati membri dell’Unione europea, con l’eccezione di Danimarca, Irlanda e Regno Unito, a partire dal 17 agosto 2015, disciplina tutti gli aspetti internazionalprivatistici di una successione: la competenza dei giudici e altre autorità, la legge applicabile, la circolazione delle decisioni giudiziarie e degli atti pubblici. Esso istituisce altresì il certificato successorio europeo, nuovo tipo di atto pubblico destinato ad avere effetti in tutti gli Stati membri partecipanti. Il volume presenta in maniera esaustiva l’ampia e articolata disciplina dettata dal regolamento, contribuendo a facilitarne l’interpretazione e fornendo approfondimenti degli aspetti più complessi. Le nuove norme, che si applicano a tutte le successioni internazionali, comprese quelle che possiedono elementi di collegamento con paesi non membri della UE, innovano radicalmente la disciplina italiana vigente: in particolare, esse sostituiscono al principio della sottoposizione della successione alla legge nazionale del de cujus quello dell’applicabilità della legge del paese della sua ultima residenza abituale, pur accordando all’interessato una facoltà di opzione, esercitabile tramite una disposizione adottata in forma testamentaria, in favore della prima legge. La nuova normativa contiene inoltre regole particolareggiate sui patti successori, finora non esplicitamente disciplinati dalla legislazione italiana. Vengono altresì unificate fra gli Stati membri partecipanti le regole sulla giurisdizione e sul riconoscimento delle decisioni. Si tratta nel complesso di una normativa coerente e completa, destinata ad avere un rilevante impatto pratico e a recare un contributo significativo allo sviluppo dello spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia.

Book Diritto internazionale privato delle successioni a causa di morte

Download or read book Diritto internazionale privato delle successioni a causa di morte written by Domenico Damascelli and published by . This book was released on 2013 with total page 162 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Pianificazione successoria e diritto internazionale privato

Download or read book Pianificazione successoria e diritto internazionale privato written by JACOPO RE and published by CEDAM. This book was released on 2020-11-26 with total page 421 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da molto tempo, il fenomeno delle successioni internazionali non riguarda più solo i patrimoni di ingente consistenza. Negli ultimi decenni, infatti, si è assistito a una costante crescita del numero di successioni cross-border fondamentalmente in ragione della circolazione internazionale delle persone e del numero di famiglie internazionali. Tali vicende si svolgono, tuttavia, in un quadro caratterizzato da un’elevata eterogeneità delle soluzioni normative di diritto sostanziale, che non rende agevole prevedere le sorti di una data vicenda successoria. Partendo da questa constatazione, e sulla base delle disposizioni del regolamento europeo sul diritto internazionale privato delle successioni, il presente studio indaga quali strumenti sono messi a disposizione di un ereditando che voglia pianificare in anticipo, con un buon grado di certezza del diritto e di prevedibilità di risultati, la propria successione. In primo luogo, vengono analizzate le principali soluzioni di diritto internazionale privato offerte dalla prassi e le caratteristiche del regolamento dell’Unione europea. Successivamente, l’indagine si sposta sull’analisi dei principi informatori della disciplina di diritto internazionale privato, degli obiettivi da essa perseguiti e degli atout posti in essere per favorire la pianificazione successoria: unità e prevedibilità del diritto applicabile. In questa prospettiva, da un lato, vengono riscostruiti l’ambito di applicazione del regolamento successioni e l’ampiezza dello statuto successorio e, dall’altro lato, viene esaminato come il criterio di collegamento oggettivo prescelto garantisca la prevedibilità e, di conseguenza, la conoscibilità della legge applicabile alla successione. Infine, si dà conto di come gli ereditandi possono pianificare la propria successione, tanto tramite la scelta del diritto applicabile (c.d. pianificazione di primo grado), quanto mediante l’adozione di disposizioni a causa di morte (c.d. pianificazione di secondo grado).

Book Il diritto internazionale privato europeo delle successioni mortis causa

Download or read book Il diritto internazionale privato europeo delle successioni mortis causa written by Pietro Franzina and published by . This book was released on 2013 with total page 280 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Successioni transfrontaliere tra diritto interno e diritto internazionale

Download or read book Successioni transfrontaliere tra diritto interno e diritto internazionale written by Costanza Marrese and published by Key Editore. This book was released on 2019-09-20 with total page 180 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La residenza abituale del defunto al momento della morte è il nuovo criterio di collegamento per la determinazione della legge applicabile e della competenza in materia di successioni transfrontaliere (Reg. U.E. 650/2012). Questo criterio -elaborato dal legislatore europeo per ottenere un sistema uniforme fra gli Stati, facilitare il family planning, garantire la coincidenza tra forum e ius e favorire l’integrazione sociale e giuridica delle persone- prende il posto della disciplina di diritto internazionale privato nazionale previgente in materia di successioni. Gli obiettivi di questo studio sono quelli di esaminare le caratteristiche del nuovo criterio di collegamento, fornire indicazioni pratiche agli operatori e proporre elementi de iure condendo volti a semplificare il sistema. Nella prima parte dello studio, dopo il confronto con la legge nazionale previgente, si analizzano la residenza abituale e le relative deroghe contenute nel Regolamento europeo. Nella seconda parte, invece, si indaga sui vantaggi e gli svantaggi di questo criterio, suggerendo all’operatore le linee guida per superare le difficoltà applicative e al legislatore europeo elementi de iure condendo.

Book Le successioni mortis causa nel diritto internazionale

Download or read book Le successioni mortis causa nel diritto internazionale written by Gianluca Morella and published by Key Editore. This book was released on 2019-01-29 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera evidenzia la stretta esigenza di regolamentare la materia giuridica delle successioni internazionali, la quale nasce dalla constatazione che circa 12,3 milioni di cittadini europei vivono in un altro Stato membro e ogni anno nell’UE si aprono circa 450.000 successioni per un valore di 120 miliardi di euro. Si ritiene indispensabile avere una Normativa compiuta e strutturata per garantire una certezza della materia giuridica delle successioni internazionali mortis causa.

Book Delle successioni nel diritto internazionale civile italiano

Download or read book Delle successioni nel diritto internazionale civile italiano written by Carlo Francesco Ansaldi and published by . This book was released on 1908 with total page 42 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La rinunzia alla successione nel diritto internazionale privato

Download or read book La rinunzia alla successione nel diritto internazionale privato written by Augusto Pierantoni and published by . This book was released on 1896 with total page 44 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Piccola guida al diritto internazionale privato

Download or read book Piccola guida al diritto internazionale privato written by Rosalia Battista and published by Independently Published. This book was released on 2020-08-21 with total page 240 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Accade sempre più spesso, ormai che ci si trovi davanti a coppie italo - francese, spagnolo - austriaco, ceco - tedesco nonché dove uno dei due sia di provenienza di altro continente (statunitense, cinese, canadese, giapponese ...) con cittadinanze differenti e decidano di stabilire la loro vita famigliare nel Paese di uno dei due o addirittura in un Paese straniero per entrambi e ciò per le più diverse ragioni, prima fra tutte esigenze lavorative! Pensiamo per esempio ad un cittadino italiano che si sia trasferito in Svezia per un determinato periodo e poi qui abbia anche una parte dei suoi beni e poi deceduto all'improvviso: si presenta il problema della legge applicabile alla sua successione ereditaria! Il diritto internazionale privato è composto dalle regole di fonte nazionale e internazionale che mirano ad individuare il diritto sostanziale applicabile alle fattispecie che presentino significative connessioni con diversi sistemi giuridici nazionali e che abbiano i requisiti per il riconoscimento nel Paese A di sentenze pronunciate in altri paesi B, C... Da un punto di vista della struttura espositiva, il libro è integrato anche da note a piè di pagina per una consultazione più pratica e funzionale. * * * Consigliato verificare la spendibilità dei Bonus Cultura per gli aventi diritto * * * * * Links: > https: //rosaliabattista.altervista.org/about-me/ > https: //www.amazon.com/ /e/B07SMV3ZXL (pagina web author sul presente store)

Book Par  170 211

    Book Details:
  • Author :
  • Publisher :
  • Release : 1951
  • ISBN :
  • Pages : 492 pages

Download or read book Par 170 211 written by and published by . This book was released on 1951 with total page 492 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book IL Diritto Ereditario Internazionale

Download or read book IL Diritto Ereditario Internazionale written by Francesco Paolo Contuzzi and published by Forgotten Books. This book was released on 2018-02-23 with total page 638 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Excerpt from IL Diritto Ereditario Internazionale: Studi di Legislazione Comparata e di Diritto Internazionale Privato Fahrés, Le droit international privé dans la legisla tion du Chili, Journal du droit international privé, 1887, p. 133 e 291; 188, p. 482. Fadda Il di ritto ereditario dei romani, p. 1, 96 86-89 e 134, Napoli, 1900. Fedozzi, La clausola finale dell'art. 8 delle disposizioni preliminari, Temi con., 1900, pag. 89. Fiore, Sulla competenza dei tribunali italiani di giudi care e decidere controversie relative alla successione di uno straniero apertasi all'estero, Na oli, 1894. Id., Diritto internazionale privato, vol. I I, p. 342-556, To rino, Unione editr., 1901. Id., Legge applicabile alla collazione della donazione fatta al figlio dal padre stra niero, divenuto oi cittadino italiano e morto in tale condizione, nel oro italiano, a. XXVI, fasc. IX, Ro ma, 1902. Foelix et Demangeat, Traité dc droit in ternational privé, 4. Ediz., Paris, 1866. Fusinato, Della validità del testamento olografo fatto in Italia da uno straniero, a cui lo vieti la legge nazionale, Foro it., 1892. I, 116. Id., Della legge regolatrice della divi sione dei beni ereditarii situati in territorio straniero. Studio sull'art. 8 delle disposizioni preliminari al codice civile ubblicato nel volume in onore di Francesco Bchup er, parte III, Torino, Bocca, 1898; nella Temi ven., 1898, pag. 425, e nella Rivista di diritto interna zionale, 1898, pag. 292. Gabba (c. Dell'eflicacia dell'art 8 delle disposizioni preliminari. Cod. iv. Nel diritto internazionale privato, Giurispr. Ital.. 1874, I, 1, 584. Id., Introduzione al diritto civile internazio nale italiano, Ti della R. Accademia dei Lincei, Roma, 1906. I Sulla competenza dei tribunali ita liani a conoscere delle successioni di nazionali o stra nieri in qualunque luogo aperte rispetto ai beni lasciati nel regno, e sulle quot territorio tot haereditates Foro italiano, 1896, I, 194. Id., La clausola {inale dell'art. 8 del titolo preliminare codice civile ita iano, Giurispr. Ital., 1892, [v, I. Gemma, Propedeutica al diritto internazionale privato, Bologna, 1899. Ius selin, Des con/tits des lois relatifs aux successione ab intestato et testamentaires, Paris, 1899. Lehr Des successione d'étrangers dans le Canton de Valais, Journal du droit international privé, 1877, p. 523. Id., Des droit de mulation par déces sur les biens de' pendant de la succession d'un e'tranger en France et en Suisse Journal du droit international prire', 1883, p. 13. Milone, Le leggi proibitive nell'articolo 12 del titolo preliminare al codice civile, nella rivista Filangieri, 1899. Moutier, De la loi applicable aux étrangers en France quant à la capacita' de disposer à titre gratuit, Gazette des tribunaux, 17 juin 1892. Nourrisson, Des succes sione légitimes eu droit international privé (these), Pa ris, 1886. Olivi Du conflit des lois en matière d'absence, Revue générale du droit, 1887, p. 425 e 520, 1888, p. 136. Pio (p. Du calcul le la réserre sur les biens immobiliers laiss 8 en France par les Espagnols, 10. About the Publisher Forgotten Books publishes hundreds of thousands of rare and classic books. Find more at www.forgottenbooks.com This book is a reproduction of an important historical work. Forgotten Books uses state-of-the-art technology to digitally reconstruct the work, preserving the original format whilst repairing imperfections present in the aged copy. In rare cases, an imperfection in the original, such as a blemish or missing page, may be replicated in our edition. We do, however, repair the vast majority of imperfections successfully; any imperfections that remain are intentionally left to preserve the state of such historical works.

Book Manuale di diritto civile e commerciale

Download or read book Manuale di diritto civile e commerciale written by Francesco Messineo and published by . This book was released on 1952 with total page 493 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book EU Cross Border Succession Law

    Book Details:
  • Author : Bariatti, Stefania
  • Publisher : Edward Elgar Publishing
  • Release : 2022-06-10
  • ISBN : 1785365304
  • Pages : 576 pages

Download or read book EU Cross Border Succession Law written by Bariatti, Stefania and published by Edward Elgar Publishing. This book was released on 2022-06-10 with total page 576 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: With cross-border successions becoming increasingly common in the context of the European Union, this timely book offers a systematic practical analysis of how cross-border successions should be treated, including examination of which courts may establish jurisdiction over succession disputes and which law governs such disputes. Studying cross-border successions in the context of estate planning and in the opening and liquidation of a succession, it examines the specificities of the European Certificate of Succession, contextualising it within its interface with the national laws and practice of EU Member States.

Book The EU Succession Regulation

    Book Details:
  • Author : Alfonso-Luis Calvo Caravaca
  • Publisher : Cambridge University Press
  • Release : 2016-10-20
  • ISBN : 1316889351
  • Pages : 1476 pages

Download or read book The EU Succession Regulation written by Alfonso-Luis Calvo Caravaca and published by Cambridge University Press. This book was released on 2016-10-20 with total page 1476 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The European Succession Regulation is a landmark in the field of EU private international law. It unifies the conflicts of laws, jurisdiction and recognition of foreign judgments and some other legal instruments in the field of succession and wills. This volume provides an article-by-article commentary on the individual provisions of the Regulation, introduced by an overview of its general framework and underlying principles. As a reference tool for the Regulation, this book is intended to promote a high standard of interpretation and application. With contributions from leading scholars in the field, it uses a comparative approach in its analysis to enrich the academic debate and highlight the problems likely to arise in the practical application of the Regulation.

Book Imperativeness in Private International Law

Download or read book Imperativeness in Private International Law written by Giovanni Zarra and published by Springer Nature. This book was released on 2022-01-27 with total page 261 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book centres on the ways in which the concept of imperativeness has found expression in private international law (PIL) and discusses “imperative norms”, and “imperativeness” as their intrinsic quality, examining the rules or principles that protect fundamental interests and/or the values of a state so as to require their application at any cost and without exceptions. Discussing imperative norms in PIL means referring to international public policy and overriding mandatory rules: in this book the origins, content, scope and effects of both these forms of imperativeness are analyzed in depth. This is a subject deserving further study, considering that very divergent opinions are still emerging within academia and case law regarding the differences between international public policy and overriding mandatory rules as well as with regard to their way of functioning. By using an approach mainly based on an analysis of the case law of the CJEU and of the courts of the various European countries, the book delves into the origin of imperativeness since Roman law, explains how imperative norms have evolved in the different conceptions of private international law, and clarifies the foundation of the differences between international public policy and overriding mandatory rules and how these concepts are used in EU Regulations on PIL (and in the practice related to these sources of law). Finally, the work discusses the influence of EU and public international law sources on the concept of imperativeness within the legal systems of European countries and whether a minimum content of imperativeness – mainly aimed at ensuring the protection of fundamental human rights in transnational relationships – between these countries has emerged. The book will prove an essential tool for academics with an interest in the analysis of these general concepts and practitioners having to deal with the functioning of imperative norms in litigation cases and in the drafting of international contracts. Giovanni Zarra is Assistant professor of international law and private international law and transnational litigation in the Department of Law of the Federico II University of Naples.

Book Planning the Future of Cross Border Families

Download or read book Planning the Future of Cross Border Families written by Ilaria Viarengo and published by Bloomsbury Publishing. This book was released on 2020-10-15 with total page 975 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book is built upon the outcomes of the EUFam's Project, financially supported by the EU Civil Justice Programme and led by the University of Milan. Also involved are the Universities of Heidelberg, Osijek, Valencia and Verona, the MPI in Luxembourg, the Italian and Spanish Family Lawyers Associations and training academies for judges in Italy and Croatia. The book seeks to offer an exhaustive overview of the regulatory framework of private international law in family and succession matters. The book addresses current features of the Brussels IIa, Rome III, Maintenance and Succession Regulations, the 2007 Hague Protocol, the 2007 Hague Recovery Convention and new Regulations on Property Regimes. The contributions are authored by more than 30 experts in cross-border family and succession matters. They introduce social and cultural issues of cross-border families, set up the scope of all EU family and succession regulations, examine rules on jurisdiction, applicable law and recognition and enforcement regimes and focus on the current problems of EU family and succession law (lis pendens in third States, forum necessitatis, Brexit and interactions with other legal instruments). The book also contains national reports from 6 Member States and annexes of interest for both legal scholars and practitioners (policy guidelines, model clauses and protocols).