EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Il Sistema dei controlli negli Enti locali

Download or read book Il Sistema dei controlli negli Enti locali written by Elena Gori and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-07 with total page 557 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il sistema dei controlli negli Enti locali è un eterno work in progress. A partire dalla L. 142/1990, attraverso la c.d. Legge La Loggia e la modifica dei criteri di nomina dei revisori, fino ad arrivare al Decreto Enti locali (D.L. 174/2012), c’è stato un susseguirsi di interventi normativi che hanno cercato di implementare e migliorare, di volta in volta, i controlli esterni ed interni. La conseguenza è un sistema dei controlli complesso e non sempre chiaro: coloro che sono preposti alle verifiche si trovano perciò di fronte ad una mole di adempimenti che percepiscono come formali e non funzionali al loro lavoro quotidiano sebbene la norma, per quanto eterogenea ed in parte contraddittoria e lacunosa, proponga molteplici strumenti che, se ben utilizzati, consentirebbero di migliorare la consapevolezza e la razionalità dell’azione di Governo e di gestione dei Comuni e delle Province. Spetta allora ai singoli enti sfruttare al meglio le opportunità che il legislatore offre loro, implementando un sistema di controlli adeguato alla complessità delle competenze istituzionali che si svolgono sia in via diretta sia attraverso le aziende partecipate. Da qui la volontà di proporre un manuale sui controlli di ampio respiro, che evidenzi collegamenti e sovrapposizioni e, al tempo stesso, delinei gli attori, i tempi e gli strumenti operativi e le loro caratteristiche principali. Il testo, aggiornato al Decreto Enti locali e al D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), ha quindi come primo obiettivo quello di illustrare il percorso legislativo, evidenziandone le carenze come anche i punti di innovazione. Il secondo obiettivo è quello di fornire una “lettura” degli strumenti che la normativa e la cultura aziendale oggi propongono ai Comuni ed alle Province nello sforzo di arrivare ad un sistema dei controlli, esterni ed interni, che tuteli il cittadino e permetta ad amministratori e dirigenti di guidare l’Ente locale con la dovuta consapevolezza. Elena Gori, Ricercatore confermato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze; membro della commissione “Università” del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Stefano Pozzoli, Professore ordinario di Ragioneria delle amministrazioni pubbliche locali presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Parthenope; esperto della Corte dei Conti in materia di Enti locali, membro della commissione per i principi contabili ex legge 196/2009.

Book Controllo organizzativo e controllo di gestione negli enti locali  Un percorso metodologico ed operativo

Download or read book Controllo organizzativo e controllo di gestione negli enti locali Un percorso metodologico ed operativo written by David Gay and published by FrancoAngeli. This book was released on 2001 with total page 148 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il sistema dei controlli a supporto della funzionalit   degli enti locali

Download or read book Il sistema dei controlli a supporto della funzionalit degli enti locali written by Antonio Costa and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2014-11-04 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il sistema dei controlli negli Enti Locali è oggetto di rinnovata attualità. I recenti interventi normativi, indotti prevalentemente da improcrastinabili necessità gestionali, impongono, da un lato, un più concreto orientamento della funzionalità delle aziende pubbliche verso la razionalizzazione nell’uso delle risorse disponibili, dall’altro, l’implementazione di un sistema dei controlli più efficiente ed efficace. Il presente lavoro intende fornire una prospettiva d’insieme su tematiche differenti – spending review, controllo sulle partecipate, performance management, attività di revisione, trasparenza e bilancio consolidato – che, se considerate in modo sistemico, consentono di facilitare l’integrazione di metodi e strumenti di controllo volti a garantire e snellire la funzionalità degli Enti Locali, evitando ridondanze e conseguenti sprechi di risorse umane e finanziarie.

Book La conduzione degli audit  Guida operativa agli audit sui sistemi di gestione qualit    ambiente  sicurezza ed etico sociale e sui modelli organizzativi previsti dal D Lgs 231

Download or read book La conduzione degli audit Guida operativa agli audit sui sistemi di gestione qualit ambiente sicurezza ed etico sociale e sui modelli organizzativi previsti dal D Lgs 231 written by Andrea Chiarini and published by FrancoAngeli. This book was released on 2016-06-13T00:00:00+02:00 with total page 136 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 100.649

Book Istituzioni locali  performance  trasparenza

Download or read book Istituzioni locali performance trasparenza written by Paola Adami and published by Donzelli Editore. This book was released on 2011 with total page 402 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book L internal auditing

Download or read book L internal auditing written by Giuseppe D'onza and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2013-07-16 with total page 193 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’internal auditing costituisce un’attività che nel corso degli ultimi anni ha vissuto una fase di intenso sviluppo in numerosi Paesi, tra i quali l’Italia. Nella nostra Penisola la sua presenza si riscontra in un numero sempre più elevato di aziende di medio-grande dimensione, anche non quotate nei mercati azionari, e la sua operatività presenta delle caratteristiche sensibilmente diverse rispetto al passato. Se la scelta di istituire l’internal auditing (IA), in molti casi, sembra essere stata dettata dall’esigenza di dar risposta ad alcuni cambiamenti normativi, in una prospettiva di medio-lungo termine le sue possibilità di sviluppo dipendono dalla capacità di riuscire a creare valore per l’organizzazione in cui è inserita, contribuendo a migliorare la qualità dei sistemi di controllo interno, di risk management e di corporate governance. Tale capacità diviene maggiormente importante nei periodi di crisi come quello attuale, in cui le organizzazioni sono portate a ridurre i costi di struttura tra i quali rientrano anche quelli sostenuti per l’IA. Il presente lavoro, sviluppato partendo dai risultati di due ricerche empiriche internazionali alle quali l’Autore ha partecipato insieme ad altri Studiosi di Università straniere, si propone di raggiungere due obiettivi. Il primo riguarda l’analisi dei caratteri strutturali e di funzionamento dell’IA nelle aziende italiane, come gli stessi si sono modificati per effetto della crisi, quali analogie e quali differenze emergono con quanto riscontrato in altri contesti geografici, se è in atto un processo di armonizzazione internazionale e quali elementi eventualmente esso riguarda. Il secondo si riferisce invece alla capacità dell’IA di creare valore. Tramite l’analisi empirica s’intende identificare sia i fattori che condizionano maggiormente la sua capacità di generare valore, sia le condizioni di contesto “esterne” che possono favorire o ostacolare tale processo. L’analisi dei driver del valore è fondamentale per impostare un modello di governo di tale attività che permetta di migliorare le sue performance e soddisfare le differenti aspettative di un numero di interlocutori che, nel corso degli anni, è divenuto sempre più ampio.

Book I controlli societari

Download or read book I controlli societari written by Carmine Di Noia and published by EGEA spa. This book was released on 2011-02-09T00:00:00+01:00 with total page 237 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Una raccolta di contributi di importanti studiosi e professionisti (Piergaetano Marchetti, Luca Enriques, Guido Ferrarini, Massimo Belcredi, Paolo Montalenti, Alberto Alessandri, Paolo Ferro-Luzzi, Gaetano Presti, Enrico Laghi, Luca Bettonte, Mario Boella, Salvatore Bragantini, Berardino Libonati) per riflettere e fare il punto sulle regole in materia di controlli societari, per il miglioramento dell'intero sistema. L'aumento delle figure dei controllori chiamati a vigilare sui diversi profili dell'attività d'impresa e delle procedure di monitoraggio pone il problema di ricostruire e differenziare i compiti attribuiti ai vari soggetti coinvolti nella funzione di controllo. Nell'ultimo decennio, gli interventi di riforma in tema di controlli societari sono stati numerosi e di rilievo e la regolamentazione della materia affidata, oggi, a un complesso e frammentario apparato Normativo. La materia richiede un ripensamento. L'intensificarsi ed espandersi dei controlli solleva molte domande: sono troppi i controlli? sono male allocati i loro compiti? oppure, anche nella pluralità di controllori l'attuale sistema dei controlli sostanzialmente efficiente? L'interrogativo principale, per, se questo assetto realizzi un equilibrio tra necessità di prevenzione e rischio di imporre alle imprese oneri e vincoli eccessivi e inefficienti. Ulteriore occasione di ripensamento della materia data dall'attuazione nel nostro ordinamento della direttiva in materia di revisione contabile (direttiva 2006/43/CE), che induce novità importanti in materia di revisione legale dei conti e di controlli contabili in generale e cambia l'equilibrio tra gli organi societari.

Book Internal governance  Nuove regole  esperienze e best practice per l organizzazione dei controlli interni nelle banche

Download or read book Internal governance Nuove regole esperienze e best practice per l organizzazione dei controlli interni nelle banche written by Paola Schwizer and published by . This book was released on 2013 with total page 163 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: