EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Criteri e metodi per il restauro architettonico

Download or read book Criteri e metodi per il restauro architettonico written by and published by . This book was released on 1991 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Indici del costo di restauro architettonico

Download or read book Indici del costo di restauro architettonico written by Saverio Miccoli and published by . This book was released on 1998 with total page 82 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Restauro architettonico

Download or read book Restauro architettonico written by Giovanni Carbonara and published by . This book was released on 2012 with total page 207 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Metodologie di valutazione della compatibilit   degli interventi conservativi

Download or read book Metodologie di valutazione della compatibilit degli interventi conservativi written by Luciano Cessari and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2016-03-20T00:00:00+01:00 with total page 64 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sperimentale nel settore della conservazione architettonica. Utilizzando e adattando un noto sistema di valutazione e di aiuto alla decisione (AHP) gli autori applicano i principi propri dell’Analisi Multicriteri per creare un metodo operativo che possa aiutare le scelte di storici, conservatori e amministratori quando devono decidere, in maniera concertata, singoli interventi di restauro. Il metodo è stato applicato ad un caso di studio realizzato nella chiesa di S. Agostino a Castelvetrano, in Sicilia. Nella prima parte vengono delineati i principi scientifici dello studio, nella seconda parte sono documentati i risultati delle analisi e dei lavori di conservazione effettuati applicando le tecniche valutative sviluppate dalla ricerca.

Book La regola la materia e la forma

Download or read book La regola la materia e la forma written by La Regina Francesco and published by Altralinea Edizioni . This book was released on 2019-07-01 with total page 628 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il patrimonio architettonico e urbano del nostro passato è sempre più esposto al rischio di distruzione e manipolazione, a causa anche del permanere di equivoci culturali presso gran parte di coloro che si ritengono autorizzati a intervenire sulle opere e sui siti esistenti. Il saggio vuole indagare i diversi criteri e modi di intervento, non per sostenere la validità di un metodo rispetto a un altro, ma per esaminarne i principi interni di strutturazione. Le esperienze acquisite possano tutte ricondursi a tre precise direttive e finalità d’intervento: a) operare sul piano delle regole della stessa opera su cui si interviene; b) esibire la distinzione fra segni del passato e del presente, anche rinunciando a qualsiasi forma di compromissione con la materia costruita per garantirne l’autenticità; c) agire in ossequio alla forma architettonica, in veste di immagine e confronto fra i linguaggi del passato e quelli del presente. Vengono prospettate le antitesi, i contrasti, le contraddizioni, le affinità problematiche e le prospettive metodologiche compatibili e sostenibili, in un taglio decisamente analitico, tendente a chiarire i termini dei vari problemi, più che a risolverli.

Book Criteri e tecniche per il restauro del patrimonio culturale

Download or read book Criteri e tecniche per il restauro del patrimonio culturale written by N. Bartolini and published by . This book was released on 2013 with total page 128 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Recupero e restauro degli edifici storici

Download or read book Recupero e restauro degli edifici storici written by Musso Stefano F and published by EPC srl. This book was released on 2016-09-30 with total page 38 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa quarta edizione del volume nasce da un profondo e sistematico aggiornamento dei contenuti e comprende due nuovi saggi che ne arricchiscono la struttura. Il libro è destinato a chi affronta i temi del rilievo geometrico, dell’analisi dei materiali, dei fenomeni e dei processi di degrado e quelli della ricostruzione, anche con metodi archeologici, della storia degli edifici. Il libro non si limita a fornire un ampio quadro teorico delle materie trattate ma offre indicazioni e suggerimenti per affrontare “operativamente” le principali questioni intellettuali e tecniche legate a ogni attività analitica e diagnostica. Il testo è articolato in quattro sezioni: 1) rilievo, 2) analisi dei materiali e delle tecniche costruttive, 3) analisi storica e archeologica dell’architettura, 4) analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado. Ogni sezione comprende: un saggio introduttivo, una panoramica sui concetti, le nozioni e le conoscenze di base necessarie, un esame dei problemi teorici e operativi coinvolti, una descrizione degli strumenti, dei metodi operativi e dei prodotti di ciascuna fase analitica, l’indicazione delle ricadute che le singole indagini possono avere sul progetto e sul cantiere di restauro e recupero. Il volume, è completato da una sezione documentaria, con brevi descrizioni, in forma di glossario, delle principali tecniche analitiche e diagnostiche non distruttive per lo studio, il restauro e il recupero dell’architettura esistente.

Book Metodologie di valutazione della compatibilit   degli interventi conservativi

Download or read book Metodologie di valutazione della compatibilit degli interventi conservativi written by Luciano Cessari and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2013-09-13T00:00:00+02:00 with total page 64 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sperimentale nel settore della conservazione architettonica. Utilizzando e adattando un noto sistema di valutazione e di aiuto alla decisione (AHP) gli autori applicano i principi propri dell’Analisi Multicriteri per creare un metodo operativo che possa aiutare le scelte di storici, conservatori e amministratori quando devono decidere, in maniera concertata, singoli interventi di restauro. Il metodo è stato applicato ad un caso di studio realizzato nella chiesa di S. Agostino a Castelvetrano, in Sicilia. Nella prima parte vengono delineati i principi scientifici dello studio, nella seconda parte sono documentati i risultati delle analisi e dei lavori di conservazione effettuati applicando le tecniche valutative sviluppate dalla ricerca.

Book Metodo e tecniche del restauro architettonico

Download or read book Metodo e tecniche del restauro architettonico written by Giovanni Manieri Elia and published by . This book was released on 2010 with total page 200 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Project to restore the monumental complex of Khor Rori

Download or read book Project to restore the monumental complex of Khor Rori written by Roberto Orazi and published by Edizioni ETS. This book was released on 1997 with total page 118 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Critteri e metodi per il restauro architettonico

Download or read book Critteri e metodi per il restauro architettonico written by and published by . This book was released on 1991 with total page 91 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il restauro dell architettura  l architettura del restauro

Download or read book Il restauro dell architettura l architettura del restauro written by Francesco La Regina and published by . This book was released on 2004 with total page 378 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Le   forme   della conservazione

Download or read book Le forme della conservazione written by Sara Di Resta and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2016-12-21T00:00:00+01:00 with total page 310 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli Nel decennio che segna il passaggio tra XX e XXI secolo, l’attenzione ai temi della progettazione di elementi nuovi destinati alla conservazione e al riuso degli edifici del passato è andata amplificandosi nella critica e nei programmi didattici destinati alla formazione dell’architetto. Il volume propone un’analisi dedicata ad esperienze condotte in territorio italiano che hanno goduto di grande fortuna critica, tracciando un dialogo a più voci fatto di parole, disegni ed immagini, con l’obiettivo di fornire un contributo utile nel delineare intenzioni e prassi dell’intervento contemporaneo per il costruito. Il progetto di restauro costituisce un progetto unitario d’architettura i cui temi salienti vengono articolati, nella trattazione, secondo un’esposizione tripartita: il progetto, l’architettura come realtà costruita, la divulgazione dei contenuti dell’intervento. Ad emergere è una significativa eterogeneità negli orientamenti di metodo e nelle modalità d’espressione del progetto: da atto che si concretizza con una dichiarata presa di distanza dall’antico, a nuova fase del processo di sedimentazione in continuità con la materia e con le forme del tempo. Ciononostante, la capacità di governare il dettaglio esprime, in ciascun ambito, la possibilità di conservare il manufatto anche attraverso una chiara definizione dell’interfaccia compresa tra nuovo e antico. L’autonomia espressiva dell’architettura contemporanea dedicata alle preesistenze storiche sembra risiedere, infatti, proprio nelle relazioni e nei rapporti sintattici instaurati, a diverse scale, attraverso i contributi che incidono e si interpolano con il destino delle testimonianze materiali del passato. SARA DI RESTA, architetto e dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è ricercatore di Restauro Architettonico nel DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia. Dottore di Ricerca (PhD) in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di contributi e saggi dedicati ai temi del progetto di architettura per le preesistenze storiche ed alla conservazione delle architetture del XX secolo. È membro della società scientifica SIRA onlus, Società Italiana per il Restauro Architettonico.

Book Appunti di restauro  Metodi e tecniche per l architettura

Download or read book Appunti di restauro Metodi e tecniche per l architettura written by Giancarlo Palmerio and published by . This book was released on 2005 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Restauro architettonico

Download or read book Restauro architettonico written by Nullo Pirazzoli and published by . This book was released on 2000 with total page 190 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Restauro

    Book Details:
  • Author : Stella Casiello
  • Publisher : Electa Napoli
  • Release : 1990-01-01
  • ISBN : 9788843531547
  • Pages : 263 pages

Download or read book Restauro written by Stella Casiello and published by Electa Napoli. This book was released on 1990-01-01 with total page 263 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Tourism  Environment and Ecology in the Mediterranean Region

Download or read book Tourism Environment and Ecology in the Mediterranean Region written by Recep Efe and published by Cambridge Scholars Publishing. This book was released on 2014-09-26 with total page 470 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: As humans we have stewardship over the environment. Man’s dominion does not mean a license to abuse, spoil, squander or destroy. Future cultures will be able to reach their potential only if this generation remembers that sustainable land use is a combination of economics, ecology and social justice. Our ancestors survived due to an innate sense of “oneness” whereby they helped each other. For them everything was “holy”. Sustaining desired ecological, economic, and social conditions in the system is a big challenge, but not an impossible task. This book presents chapters by scientists from different disciplines from the Mediterranean Basin and its environs. It presents updated information and highlights the way forward for the fields of economy, environment and ecology, making this book a very useful source for people working in these different disciplines. Contributions have been prepared by experts in these respective fields. The book also brings to the fore important future tasks for these particular disciplines, and provides up-to-date references, tables and figures illustrating research findings. As such, this volume is a must-read for students, researchers and professionals in environmental sciences, ecology, forestry, geography and other related fields.