EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Conservazione e restauro strutturale dei beni architettonici

Download or read book Conservazione e restauro strutturale dei beni architettonici written by Giorgio Croci and published by . This book was released on 2012 with total page 432 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book A proposito del restauro e della conservazione

Download or read book A proposito del restauro e della conservazione written by Chiara Lumia and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2016-03-20T00:00:00+01:00 with total page 162 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nella complessità del dibattito contemporaneo sul restauro, uno dei modi per favorire l’avanzamento della ricerca sembra possa essere quello del confronto diretto e aperto tra diversi interlocutori, in cui porre sul tappeto della discussione i nodi problematici con cui il settore disciplinare attualmente si confronta. E, attraverso queste esperienze, provare a circoscrivere i problemi e a definirne i contorni, a focalizzare gli elementi di divergenza e gli assunti comuni, a chiarire con linearità quale si crede debbano essere le finalità, i metodi, gli strumenti, i limiti del progetto di conservazione, cercando di prefigurare scenari diversi. In questo caso, dall’apporto delle alte competenze degli intervistati emerge la volontà di cercare una specificità della disciplina collettiva ed affermata, premessa per definire una politica comune capace di interagire in modo più incisivo nel mondo attuale. Oltre che sulle problematiche relative ai fondamenti teorici, si legge una ricerca di condivisione di vedute anche sulle problematiche concrete, nella volontà di trovare soluzioni possibili, reali ed efficaci alle singole questioni. Tra queste: la distanza tra elaborazione teorica e professionalità, la diffusione coordinata delle conoscenze e dei risultati delle ricerche, il ruolo e le difficoltà dell’architetto restauratore, la formazione universitaria e quella che riguarda gli altri ambiti professionali coinvolti nella disciplina, le questioni economiche e politiche legate alla tutela. Temi in cui le diversità di vedute che certo permangono, costituiscono di fatto una ricchezza data dalla pluralità di sensibilità ed esperienze. Chiara Lumia (Palermo 1964) architetto, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso il Dipartimento PAU dell’Università di Reggio Calabria. Dopo avere collaborato ai corsi di Restauro architettonico della Facoltà di Architettura di Palermo e di Reggio Calabria, attualmente è docente a contratto della cattedra di Laboratorio di restauro dei monumenti e di Orientamento contemporaneo delle teorie del restauro presso l’ateneo di Palermo; dal 2001 è docente nel curriculum in Conservazione e Restauro della SUPSI di Lugano, dove tiene i corsi di Storia delle tecniche realizzative e manutentive, Teorie e storia del restauro e Tematiche del dibattito contemporaneo. È autrice di saggi sulla storia e le teorie del restauro, con riferimento, anche, alle problematiche di conoscenza e di conservazione delle pratiche costruttive siciliane e alla storia della tutela in Canton Ticino.

Book Le   forme   della conservazione

Download or read book Le forme della conservazione written by Sara Di Resta and published by Gangemi Editore spa. This book was released on 2016-12-21T00:00:00+01:00 with total page 310 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Collana Antico/Futuro diretta da Claudio Varagnoli Nel decennio che segna il passaggio tra XX e XXI secolo, l’attenzione ai temi della progettazione di elementi nuovi destinati alla conservazione e al riuso degli edifici del passato è andata amplificandosi nella critica e nei programmi didattici destinati alla formazione dell’architetto. Il volume propone un’analisi dedicata ad esperienze condotte in territorio italiano che hanno goduto di grande fortuna critica, tracciando un dialogo a più voci fatto di parole, disegni ed immagini, con l’obiettivo di fornire un contributo utile nel delineare intenzioni e prassi dell’intervento contemporaneo per il costruito. Il progetto di restauro costituisce un progetto unitario d’architettura i cui temi salienti vengono articolati, nella trattazione, secondo un’esposizione tripartita: il progetto, l’architettura come realtà costruita, la divulgazione dei contenuti dell’intervento. Ad emergere è una significativa eterogeneità negli orientamenti di metodo e nelle modalità d’espressione del progetto: da atto che si concretizza con una dichiarata presa di distanza dall’antico, a nuova fase del processo di sedimentazione in continuità con la materia e con le forme del tempo. Ciononostante, la capacità di governare il dettaglio esprime, in ciascun ambito, la possibilità di conservare il manufatto anche attraverso una chiara definizione dell’interfaccia compresa tra nuovo e antico. L’autonomia espressiva dell’architettura contemporanea dedicata alle preesistenze storiche sembra risiedere, infatti, proprio nelle relazioni e nei rapporti sintattici instaurati, a diverse scale, attraverso i contributi che incidono e si interpolano con il destino delle testimonianze materiali del passato. SARA DI RESTA, architetto e dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, è ricercatore di Restauro Architettonico nel DACC Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione dell’Università Iuav di Venezia. Dottore di Ricerca (PhD) in Conservazione dei Beni Architettonici, è autrice di contributi e saggi dedicati ai temi del progetto di architettura per le preesistenze storiche ed alla conservazione delle architetture del XX secolo. È membro della società scientifica SIRA onlus, Società Italiana per il Restauro Architettonico.

Book Heritage Problems  Causes and Solutions

Download or read book Heritage Problems Causes and Solutions written by Calogero Bellanca and published by Sapienza Università Editrice. This book was released on 2023-02-26 with total page 430 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The book provides a series of reflections on Heritage Problems, Causes and Solutions, that have maturated during many years of study and research in Europe. It shows how this subject is inside the Critical Restoration. Its central nucleous of study is composed by specific in-depth three thematic sessions: Part I Methodological Approach to Conservation; physical approach. Part II Heritage Problems, causes and solutions. Part III Construction applied to Heritage. The authors have collected thematic essays on key issues during their didactic experiences in the course of Theory and Practice on Conservation in Faculty of Architecture, Sapienza University of Rome, and in courses of the Department of Construction and Technologics applied to Architecture, in ETSAM, UPM, and in other european universities.

Book The Pantheon

    Book Details:
  • Author :
  • Publisher : Cambridge University Press
  • Release :
  • ISBN : 0521809320
  • Pages : 493 pages

Download or read book The Pantheon written by and published by Cambridge University Press. This book was released on with total page 493 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Structural Design in Building Conservation

Download or read book Structural Design in Building Conservation written by Dimitris Theodossopoulos and published by Routledge. This book was released on 2012 with total page 282 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Bringing together theory with current conservation technology, this book explores possibilities in architectural expression alongside the technical requirements of structures. International case studies are used throughout to provide the reader with examples of how real structural conservation design solutions were arrived at. The inclusion of full technical details of these projects, and over 150 illustrations, make this a valuable resource for architects, structural engineers, conservation officers, as well as students of these disciplines.

Book Istituzioni di restauro dei beni architettonici e ambientali

Download or read book Istituzioni di restauro dei beni architettonici e ambientali written by Giuseppe Rocchi and published by Hoepli. This book was released on 1985 with total page 384 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Recupero e restauro degli edifici storici

Download or read book Recupero e restauro degli edifici storici written by Musso Stefano F and published by EPC srl. This book was released on 2016-09-30 with total page 38 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa quarta edizione del volume nasce da un profondo e sistematico aggiornamento dei contenuti e comprende due nuovi saggi che ne arricchiscono la struttura. Il libro è destinato a chi affronta i temi del rilievo geometrico, dell’analisi dei materiali, dei fenomeni e dei processi di degrado e quelli della ricostruzione, anche con metodi archeologici, della storia degli edifici. Il libro non si limita a fornire un ampio quadro teorico delle materie trattate ma offre indicazioni e suggerimenti per affrontare “operativamente” le principali questioni intellettuali e tecniche legate a ogni attività analitica e diagnostica. Il testo è articolato in quattro sezioni: 1) rilievo, 2) analisi dei materiali e delle tecniche costruttive, 3) analisi storica e archeologica dell’architettura, 4) analisi e diagnosi dei fenomeni di degrado. Ogni sezione comprende: un saggio introduttivo, una panoramica sui concetti, le nozioni e le conoscenze di base necessarie, un esame dei problemi teorici e operativi coinvolti, una descrizione degli strumenti, dei metodi operativi e dei prodotti di ciascuna fase analitica, l’indicazione delle ricadute che le singole indagini possono avere sul progetto e sul cantiere di restauro e recupero. Il volume, è completato da una sezione documentaria, con brevi descrizioni, in forma di glossario, delle principali tecniche analitiche e diagnostiche non distruttive per lo studio, il restauro e il recupero dell’architettura esistente.

Book The Pantheon

    Book Details:
  • Author : Tod A. Marder
  • Publisher : Cambridge University Press
  • Release : 2015-06-17
  • ISBN : 1316123235
  • Pages : 689 pages

Download or read book The Pantheon written by Tod A. Marder and published by Cambridge University Press. This book was released on 2015-06-17 with total page 689 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The Pantheon is one of the most important architectural monuments of all time. Thought to have been built by Emperor Hadrian in approximately AD 125 on the site of an earlier, Agrippan-era monument, it brilliantly displays the spatial pyrotechnics emblematic of Roman architecture and engineering. The Pantheon gives an up-to-date account of recent research on the best preserved building in the corpus of ancient Roman architecture from the time of its construction to the twenty-first century. Each chapter addresses a specific fundamental issue or period pertaining to the building; together, the essays in this volume shed light on all aspects of the Pantheon's creation, and establish the importance of the history of the building to an understanding of its ancient fabric and heritage, its present state, and its special role in the survival and evolution of ancient architecture in modern Rome.

Book Handbook of Research on Seismic Assessment and Rehabilitation of Historic Structures

Download or read book Handbook of Research on Seismic Assessment and Rehabilitation of Historic Structures written by Asteris, Panagiotis G. and published by IGI Global. This book was released on 2015-07-13 with total page 867 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Rehabilitation of heritage monuments provides sustainable development and cultural significance to a region. The most sensitive aspect of the refurbishment of existing buildings lies in the renovation and recovery of structural integrity and public safety. The Handbook of Research on Seismic Assessment and Rehabilitation of Historic Structures evaluates developing contributions in the field of earthquake engineering with regards to the analysis and treatment of structural damage inflicted by seismic activity. This book is a vital reference source for professionals, researchers, students, and engineers active in the field of earthquake engineering who are interested in the emergent developments and research available in the preservation and rehabilitation of heritage buildings following seismic activity.

Book Restauro e patrimonio architettonico  Voci dal mondo

Download or read book Restauro e patrimonio architettonico Voci dal mondo written by Simona Salvo and published by Sapienza Università Editrice. This book was released on 2024-07-11 with total page 350 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume raccoglie gli esiti del ciclo di seminari internazionali organizzato durante la pandemia all’interno della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Sapienza Università di Roma. Questa raccolta di testimonianze di studiosi, accademici e professionisti attivi nel campo del restauro architettonico in vari ambiti geoculturali, intende proporre la varietà di chiavi interpretative con cui è intesa oggi la conservazione del patrimonio architettonico nel contesto internazionale, pur senza la pretesa di ricostruire il quadro completo del “restauro nel mondo”, evidentemente troppo complesso e vasto per poter essere riassunto in poche pagine. The volume collects the results of the series of international seminars organized during the pandemic within the courses of the Post-graduate School in Architectural Heritage and Landscape of Sapienza University of Rome. This collection of records on restoration proposed by scholars, academics, and professionals active in various geo-cultural contexts, aims at offering interpretation keys to different approaches to the conservation of architectural heritage in the international context, and not a complete framework of “conservation in the world”, which is evidently too complex and vast to be summarized in few pages.

Book The Conservation and Structural Restoration of Architectural Heritage

Download or read book The Conservation and Structural Restoration of Architectural Heritage written by Giorgio Croci and published by WIT Press. This book was released on 1998-01-14 with total page 273 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Structural analysis of architectural heritage is a new and growing branch of engineering. Knowledge of the history of architecture, material characteristics, instruments and techniques for investigations, diagnosis and restoration are all vital aspects for the correct understanding of structural behaviour and the ability to make correct decisions for repair and strengthening techniques. Designed for use by all professionals involved or interested in the preservation of monuments, the purpose of this book is to contribute to the development of new approaches in the area. Many of the examples examined, including the Colosseum, the Tower of Pisa, the Pyramid of Chephren, the Tilla Kari Mosque in Samarkand, the temples of Angkor and Konarak, the Santa Maria Vieja Cathedral, the domes of St Peter, Hagia Sophia, the Pantheon, St Ignatio de Loyola and St Charles, are the result of projects and studies carried out during Giorgio Croci's distinguished career. The book features numerous black and white photographs and illustrations by the author.

Book Il restauro nel mondo

Download or read book Il restauro nel mondo written by and published by . This book was released on 2015 with total page 115 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Instaurare  reficere  renovare

Download or read book Instaurare reficere renovare written by Emanuele Romeo and published by Celid. This book was released on 2020-09-28 with total page 144 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Sin dall’età classica, l’atteggiamento degli architetti e dei committenti nei confronti delle preesistenze ha assunto connotazioni differenti a seconda dei periodi e degli ambiti culturali: da un lato un’attenzione al “testo antico”, attraverso la tutela di quei monumenti la cui memoria storica andava conservata, dall’altro la distruzione, attraverso la damnatio memoriae, di quei simboli che dovevano essere rimossi dalla memoria collettiva; da una parte l’intervento di restauro mimetico o l’aggiunta di parti nuove con un linguaggio dichiaratamente moderno, dall’altro l’uso di spolia o il riuso di antichi edifici. Il volume ripercorre le tappe più significative della teoria e storia della tutela e del restauro dall’età classica alle codificazioni ottocentesche, con l’obiettivo di informare gli studenti sulle questioni teoriche, stimolando riflessioni personali che aumentino le loro capacità critiche nei confronti delle problematiche legate alla conservazione dei manufatti storici.

Book La regola la materia e la forma

Download or read book La regola la materia e la forma written by La Regina Francesco and published by Altralinea Edizioni . This book was released on 2019-07-01 with total page 628 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il patrimonio architettonico e urbano del nostro passato è sempre più esposto al rischio di distruzione e manipolazione, a causa anche del permanere di equivoci culturali presso gran parte di coloro che si ritengono autorizzati a intervenire sulle opere e sui siti esistenti. Il saggio vuole indagare i diversi criteri e modi di intervento, non per sostenere la validità di un metodo rispetto a un altro, ma per esaminarne i principi interni di strutturazione. Le esperienze acquisite possano tutte ricondursi a tre precise direttive e finalità d’intervento: a) operare sul piano delle regole della stessa opera su cui si interviene; b) esibire la distinzione fra segni del passato e del presente, anche rinunciando a qualsiasi forma di compromissione con la materia costruita per garantirne l’autenticità; c) agire in ossequio alla forma architettonica, in veste di immagine e confronto fra i linguaggi del passato e quelli del presente. Vengono prospettate le antitesi, i contrasti, le contraddizioni, le affinità problematiche e le prospettive metodologiche compatibili e sostenibili, in un taglio decisamente analitico, tendente a chiarire i termini dei vari problemi, più che a risolverli.

Book Il cantiere di restauro luogo operativo della conservazione

Download or read book Il cantiere di restauro luogo operativo della conservazione written by and published by . This book was released on 2006 with total page 162 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: