EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Il governo delle aziende sanitarie ed ospedaliere  Problematiche di programmazione  rendicondazione e controllo

Download or read book Il governo delle aziende sanitarie ed ospedaliere Problematiche di programmazione rendicondazione e controllo written by Jannelli and published by FrancoAngeli. This book was released on 2014 with total page 275 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Il bilancio delle aziende di servizi sanitari

Download or read book Il bilancio delle aziende di servizi sanitari written by Elena Cantu' and published by EGEA spa. This book was released on 2014-12-10T00:00:00+01:00 with total page 276 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Negli ultimi decenni i sistemi contabili delle amministrazioni pubbliche sono stati assoggettati a significativi processi di riforma, generalmente tesi a integrare o sostituire la tradizionale contabilità finanziaria con una contabilità a base economico-patrimoniale, tipica del contesto di impresa. L’introduzione di tale sistema contabile nel settore pubblico ha generato un ampio dibattito sia sul suo maggiore potenziale informativo, sia sulle modifiche e integrazioni da apportare al modello del bilancio d’esercizio per renderlo coerente con le specificità delle amministrazioni pubbliche. Per indagare appieno il rinnovamento dei sistemi contabili pubblici, però, occorre considerare anche le possibili conseguenze che l’adozione di un diverso modello contabile può generare sui processi decisionali dei destinatari dell’informativa di bilancio, nonché sugli obiettivi sociali ed economici delle aziende e sui rapporti di potere tra le amministrazioni. Il libro affronta l’evoluzione del sistema contabile delle aziende di servizi sanitari alla luce di questa prospettiva, evidenziando sia le soluzioni tecniche adottate nel tempo, sia gli obiettivi perseguiti e le possibili implicazioni sui comportamenti degli operatori. Dopo una presentazione dell’evoluzione storica dei sistemi contabili nel SSN, il testo si sofferma sulle motivazioni alla base delle recenti iniziative di riforma, per indagarne nel dettaglio i due «pilastri» fondamentali, ossia armonizzazione e certificabilità. Di qui lo sviluppo dei successivi capitoli, di cui due dedicati agli schemi di bilancio e ai principi di valutazione per le aziende sanitarie, uno alla peculiare soluzione contabile denominata «Gestione Sanitaria Accentrata presso la regione», uno al bilancio consolidato del SSR.

Book La visione sistemica dell   Azienda sanitaria pubblica  Tendenze evolutive dell   organizzazione  della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute

Download or read book La visione sistemica dell Azienda sanitaria pubblica Tendenze evolutive dell organizzazione della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute written by Carla Del Gesso and published by FrancoAngeli. This book was released on 2014-05-27T00:00:00+02:00 with total page 154 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 373.7

Book Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie pubbliche

Download or read book Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie pubbliche written by Laura Maran and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-01 with total page 123 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il controllo di gestione è un processo chiave nella vita delle aziende sia ai fini del monitoraggio dei risultati periodici, sia ai fini dei processi decisionali. La progettazione di efficaci sistemi di programmazione e controllo risente di numerosi fattori; tra questi, la natura dei sistemi informativi, le caratteristiche della pianificazione strategica, le variabili organizzative aziendali, gli strumenti utilizzati. Seguendo la previsione legislativa, nelle aziende sanitarie pubbliche i sistemi di controllo sono stati introdotti nel rispetto di determinate caratteristiche, fin dall’avvio nel 1992 della cosiddetta seconda riforma. Nel corso di questi vent’anni, molta attenzione è stata data alla dimensione strumentale, e in particolare alla contabilità analitica per centri di costo e al budget. Il volume intende analizzare il grado di maturità dei sistemi di controllo nelle aziende sanitarie territoriali e nelle aziende ospedaliere. Vengono tracciate le caratteristiche dei sistemi di controllo di gestione dal punto di vista dei controller, e considerando il ruolo che la direzione generale e il middle-level management ricoprono nel forgiare il processo di monitoraggio. Ciò permette di evidenziare gli elementi distintivi dei sistemi di controllo, nonché di avviare considerazioni circa le criticità e gli aspetti ancora scarsamente sviluppati. Per tale ragione, oltre a chi si occupa di ricerca, il lavoro è destinato anche agli operatori del mondo della sanità che in modo diretto o indiretto quotidianamente si confrontano col processo di controllo di un’azienda. Emidia Vagnoni, è professore straordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Ferrara dove è docente di Management e organizzazione delle aziende sanitarie. E’ direttore del CRISAL - Fondazione Ettore Sansavini, Centro di ricerca sull’Economia e Management della Salute, presso la stessa università. Laura Maran, è ricercatrice in Economia aziendale e degli Intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Ferrara e in Management Accounting and Business presso il Royal Melbourne Institute of Technology di Melbourne (Australia).

Book Strumenti del controllo e analisi del rischio nelle aziende sanitarie

Download or read book Strumenti del controllo e analisi del rischio nelle aziende sanitarie written by Albergo Francesco and published by Cacucci Editore S.a.s.. This book was released on 2014 with total page 298 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Qualsiasi azienda, pubblica o privata che sia, ha la necessità di ricercare strumenti di controllo interno e di gestione che le consentano di contrastare il verificarsi di eventi avversi tipici di qualsiasi organizzazione, al fine di consentire alla stessa di poter raggiungere più efficacemente i propri obiettivi. Se, come ben noto, il “goal” fondamentale di un’azienda è quello di erogare prestazioni efficaci e sicure, diventa necessario l’implementazione di un sistema di monitoraggio ed analisi dei rischi attraverso un vero e proprio “protocollo” che prevede innanzi tutto la mappatura e la identificazione delle aree critiche, poi le tipologie di rischi, a seguire la Risk Analysis, l’implementazione di un sistema di Operational Risk Management (ORM) sino alla costruzione di un “motore organizzativo e quantitativo” definito Risk Management più che mai necessario in aziende sanitarie in quanto particolarmente soggette a rischi camaleontici di ogni genere.

Book L impostazione di un sistema integrato di contabilit   economico patrimoniale nella Gestione Sanitaria Accentrata Regionale

Download or read book L impostazione di un sistema integrato di contabilit economico patrimoniale nella Gestione Sanitaria Accentrata Regionale written by Mauro Martinelli and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-08-31 with total page 241 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La monografia scientifica “L’impostazione di un sistema integrato di contabilità economico patrimoniale nella Gestione Sanitaria Accentrata Regionale” approfondisce i problemi tecnico contabili che il decreto legislativo n. 118/2011 pone a carico della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) regionale e fornisce una soluzione metodologica alla integrazione tra la contabilità finanziaria della Regione e la contabilità economico patrimoniale della GSA. Questo lavoro è rivolto al responsabile della GSA regionale e illustra una metodologia per realizzare un sistema amministrativo contabile integrato regionale che risolva le aree di criticità dovute alle carenze strutturali di integrazione tra i sistemi amministrativi contabili centrali regionali (in contabilità finanziaria) ed i sottosistemi amministrativi contabili periferici della GSA regionale e delle aziende sanitarie pubbliche (in contabilità economico patrimoniale). “L’impostazione di un sistema integrato di contabilità economico patrimoniale nella Gestione Sanitaria Accentrata Regionale” analizza le criticità e propone una architettura tecnico-contabile che garantisce l’indipendenza e l’interdipendenza dei due sistemi contabili, consentendo i consolidamenti multilivello della GSA.Martinelli Mauro è Professore Associato di Ragioneria Generale ed Applicata alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È autore di varie pubblicazioni tra cui si ricorda “Tecnica Professionale – L’attività del Commercialista in Azienda” (Milano, 1996); “La contabilità e il bilancio nelle aziende sanitarie” (Milano, 2001); “Programmazione e controllo del costo del personale nelle aziende sanitarie” (Milano, 2003); “Il sistema amministrativo per la rilevazione contabile delle imposte correnti e differite-Ires-Irap” (Milano, 2004); “Programmazione e controllo dei flussi finanziari nella sanità” (Milano, 2008).

Book Elementi essenziali per la predisposzione e la certificazione del bilancio delle aziende sanitarie

Download or read book Elementi essenziali per la predisposzione e la certificazione del bilancio delle aziende sanitarie written by L. Puddu and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2011 with total page 210 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book La certificazione dei processi amministrativi nelle aziende sanitarie

Download or read book La certificazione dei processi amministrativi nelle aziende sanitarie written by Luigi Puddu and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-10-04 with total page 281 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In attuazione di quanto previsto dal Patto per la Salute 2010-2012 e dal D.I.M. 17 settembre 2012 (Decreto Certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie), sono stati definiti i requisiti comuni a tutte le regioni per l'attuazione dei cosiddetti Percorsi Attuativi della Certificabilità ("PAC"), con lo scopo di avviare un percorso che garantisca la qualità delle procedure amministrativo-contabili sottostanti alla contabilizzazione dei fatti aziendali, nonché la correttezza dei dati contabili delle Aziende Sanitarie Regionali.In tale contesto, le singole Regioni si sono adoperate per dare attuazione al Decreto e sviluppare un piano d'intervento mirato, basato su una attenta valutazione volta ad identificare le aree di intervento e i progetti da avviare, definendone obiettivi e tempistiche coerenti con la normativa attualmente in vigore, con lo scopo ultimo di giungere alla certificazione dei bilanci delle Aziende stesse.A tre anni dall'emanazione del decreto PAC, è dunque ancora vivo l'interesse per le tematiche di valutazione e gestione dei processi interni, nonché la necessità di confrontarsi con modelli di riferimento che possano rappresentare una linea di indirizzo da perseguire al fine dell'implementazione di procedure di gestione efficaci ed efficienti. Sulla scia di tale interesse, Deloitte e il Dipartimento di Management dell'Università di Torino, nell'ambito di una collaborazione ormai consolidata, hanno ritenuto di mettere a fattore comune le reciproche esperienze e le diverse prospettive, in una visione di insieme che possa essere di utilità per i rispettivi interlocutori. Ne è nata una convenzione di ricerca in tema di "Sviluppo e implementazione di un modello per la certificazione dei bilanci delle aziende sanitarie"; la convenzione è una tipica forma di Terza Missione che l'Università persegue, affiancandola alle tradizionali funzioni di didattica e di ricerca. Nel presente lavoro vengono tracciati i contorni delle best practice in tema di definizione e gestione dei processi interni caratterizzanti le aziende sanitarie. Vengono, inoltre, forniti alcuni spunti operativi traslati dall'esperienza sul campo, al fine di una rivisitazione dei modelli organizzativi e di controllo, nonché dei flussi informativi, finalizzati alla certificazione dei bilanci delle aziende sanitarie.La pubblicazione è rivolta principalmente ai Direttori Generali, ai Direttori Amministrativi e agli operatori responsabili delle attività amministrative delle aziende sanitarie, per offrire loro elementi di analisi ed approfondimento su tematiche essenziali per le proprie aziende, nonché ai professionisti e a tutti coloro che ritengano di approfondire gli aspetti legati al bilancio delle aziende sanitarie.

Book Le aziende sanitarie pubbliche  La ricerca dell economicit   tra vincoli e margini di azione

Download or read book Le aziende sanitarie pubbliche La ricerca dell economicit tra vincoli e margini di azione written by Manuela S. Macinati and published by FrancoAngeli. This book was released on 2008 with total page 260 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Vincoli burocratici e margini di autonomia nella gestione economico-manageriale delle aziende sanitarie pubbliche in Italia. Strumenti e scelte per la ricerca dell`economicita'. Ampia bibliografia.

Book L armonizzazione contabile nel settore sanitario

Download or read book L armonizzazione contabile nel settore sanitario written by Carmine Viola and published by FrancoAngeli. This book was released on 2021-02-17T00:00:00+01:00 with total page 131 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 376.15

Book Lo sviluppo del sistema di controllo interno nelle aziende sanitarie  Come ridurre i rischi amministrativo contabili e migliorare le performance

Download or read book Lo sviluppo del sistema di controllo interno nelle aziende sanitarie Come ridurre i rischi amministrativo contabili e migliorare le performance written by Giancarlo Bizzarri and published by FrancoAngeli. This book was released on 2014-01-14T00:00:00+01:00 with total page 148 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 100.802

Book Aziende sanitarie pubbliche e performance economico finanziaria

Download or read book Aziende sanitarie pubbliche e performance economico finanziaria written by Marco Giovanni Rizzo and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-04-13 with total page 223 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente lavoro affronta la questione relativa alla valutazione dell’economicità della gestione e della performance economico-finanziaria delle aziende sanitarie pubbliche soffermandosi sul ruolo attribuito dal legislatore alle informazioni desumibili dalle sintesi di bilancio. Consapevoli che la struttura, i contenuti e i principi di valutazione sottostanti la determinazione delle sintesi di bilancio influenzano gli apprezzamenti dell’economicità, si propone una disamina spazio-temporale degli effetti prodotti dall’evoluzione della normativa contabile per le aziende sanitarie pubbliche sulle sintesi di bilancio. Il contributo presenta inoltre le tecniche e gli strumenti riferibili all’analisi di bilancio che consentono di procedere a un apprezzamento dell’economicità per formulare dei giudizi il più possibile esaustivi sugli equilibri aziendali. A tal fine, tenendo conto delle specificità delle aziende sanitarie pubbliche si descrive il processo di costruzione dei prospetti di riclassificazione delle tavole di sintesi, degli indici di bilancio e una sintesi delle relazioni di interdipendenza tra le diverse dimensioni degli equilibri aziendali.

Book Accountability e controlli in sanit

Download or read book Accountability e controlli in sanit written by Elisabetta Reginato and published by Maggioli Editore. This book was released on 2016 with total page 256 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Misurare per governare le aziende sanitarie

Download or read book Misurare per governare le aziende sanitarie written by Francesca Lecci and published by EGEA spa. This book was released on 2015-05-13T00:00:00+02:00 with total page 90 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume affronta il tema della misurazione e valutazione delle performance nelle aziende sanitarie italiane, approfondendo caratteristiche, finalità e potenzialità del Cruscotto Direzionale Multidimensionale (CDM) sviluppato nell’ambito della Academy of Health Care Management and Economics Bocconi – Novartis. Il CDM è stato progettato per l’Alta Direzione delle aziende sanitarie, attorno a tre quadri di indicatori diversi e complementari tra loro: uno per le esigenze di governo e monitoraggio delle dinamiche strategiche e gestionali dell’azienda nel complesso, uno specifico per il governo clinico e uno disegnato per gli scopi della rendicontazione esterna ai principali portatori d’interesse. Il libro ripercorre il percorso di definizione del modello di CDM, la sua implementazione in un panel di aziende ospedaliere e i principali risultati ottenuti; nello specifico: il percorso e i motivi che hanno portato alla definizione del progetto Academy dedicato al performance management delle aziende sanitarie (capitolo 1); la declinazione del Cruscotto Direzionale Multidimensionale, le sue finalità e il potenziale informativo dello strumento (capitolo 2); la definizione di un modello di Cruscotto per il Governo Clinico a presidio delle principali aree di attività sanitarie e di interesse delle Direzioni Sanitarie e Mediche di Presidio (capitolo 3); la formulazione di una proposta di Cruscotto per la Rendicontazione Sociale per i principali stakeholder dell’azienda ospedaliera (capitolo 4); le principali criticità legate all’implementazione di sistemi di misurazione delle performance e i possibili sviluppi futuri del processo di diffusione e implementazione del CDM e più in generale del progetto Academy (capitolo 5). Il libro è il frutto di un percorso durato oltre quattro anni con il coinvolgimento dei professionisti e del top management delle aziende ospedaliere partecipanti al progetto Academy of Health Care Management and Economics di SDA Bocconi, CeRGAS e Novartis Italia. L’Academy of Health Care Management and Economics è una partnership strategica tra SDA Bocconi School of Managment, CeRGAS dell’Università Bocconi e Novartis Italia che si propone sul panorama nazionale come laboratorio d’innovazione manageriale per le Aziende Sanitarie Pubbliche. Tra il 2010 e il 2015 un gruppo di Aziende Sanitarie Pubbliche rappresentative del panorama sanitario nazionale sono state coinvolte in attività di ricerca e formazione che hanno permesso al top management, ai professionisti sanitari e amministrativi di confrontarsi sui temi della strategia, del controllo e della valutazione delle performance.

Book Il nuovo bilancio delle aziende sanitarie ed ospedaliere

Download or read book Il nuovo bilancio delle aziende sanitarie ed ospedaliere written by Roberto Caselli and published by . This book was released on 1997 with total page 383 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Book Informativa di bilancio e problematiche di controllo interno delle aziende sanitarie

Download or read book Informativa di bilancio e problematiche di controllo interno delle aziende sanitarie written by Antonia Cassi and published by . This book was released on 2005 with total page 187 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: