EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

EBookClubs

Read Books & Download eBooks Full Online

Book Alla Conquista della Luna

    Book Details:
  • Author : Emilio Salgari
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-12
  • ISBN :
  • Pages : 135 pages

Download or read book Alla Conquista della Luna written by Emilio Salgari and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-12 with total page 135 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Alla conquista della luna è un breve racconto di Emilio Salgari che narra di un tentativo di raggiungere il lontano satellite terrestre.

Book La Carit   del Prossimo

    Book Details:
  • Author : Vittorio Bersezio
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-25
  • ISBN :
  • Pages : 452 pages

Download or read book La Carit del Prossimo written by Vittorio Bersezio and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-25 with total page 452 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Avviato agli studi di giurisprudenza dal padre – Carlo Bersezio, un giudice di tendenze liberali – frequenta fin da adolescente i circoli letterari della capitale sabauda. Esordisce quattordicenne con un primo lavoro teatrale, Le male lingue, che conoscerà successivamente una discreta fortuna sotto il nuovo titolo Una bolla di sapone (Milano 1876). Il suo vero esordio teatrale avviene al Carignano di Torino nella stagione 1852/1853 con i drammi Pietro Micca e Romolo in cui gli ideali patriottici venivano adattati ai canoni classici dell'arte drammatica. Quasi come una sorta di basso continuo la sua opera (per il resto fortemente debitrice a influenze d’oltralpe, da Dumas a Hugo, Balzac, Sue) è percorsa da una vena umoristica e satirica. Assumendo nel 1854 la direzione del Fischietto, uno dei più importanti periodici satirici d’Italia, riscuote un'ampia notorietà. Il capolavoro riconosciuto di Bersezio è la commedia piccolo-borghese Le miserie di Monsù Travet (rappresentata a Torino al Teatro Alfieri il 4 aprile 1863 dalla compagnia di Giovanni Toselli) che ebbe a suo tempo gli elogi di Manzoni, mentre il nome del suo protagonista Travet o Travetti venne accolto nel Dizionario di Petrocchi come sinonimo di «piccolo burocrate», «impiegatuccio» ed era ancora ampiamente usato fino agli anni settanta del XX secolo. (Fonte Wikipedia)

Book Il Libro di Mio Figlio

    Book Details:
  • Author : Neera (Anna Zuccari Radius)
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-25
  • ISBN :
  • Pages : 249 pages

Download or read book Il Libro di Mio Figlio written by Neera (Anna Zuccari Radius) and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-25 with total page 249 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Esordisce nel 1875 come scrittrice di novelle pubblicate in importanti riviste del tempo - il Pungolo, L'illustrazione italiana, il Marzocco - viaggiando ed entrando in contatto con Verga e Capuana, esponenti della corrente letteraria del Verismo, alla quale ella stessa aderì. Nel 1890 fu tra i fondatori della rivista Vita intima, che tuttavia cessò le pubblicazioni l'anno dopo. Negli ultimi anni Neera fu probabilmente colpita da un tumore che le impedì di scrivere - ma riuscì a dettare le sue memorie, Una giovinezza del secolo XIX, pubblicate postume nel 1919 - e la condusse alla morte nel 1918. Scrittrice prolifica e di successo, il tema dominante della sua narrativa è l’analisi della condizione femminile – della quale ella accetta il ruolo socialmente subordinato – limitandosi a rivendicare le ragioni del cuore e della sensibilità femminile a fronte della mediocrità della realtà quotidiana nella quale le protagoniste dei suoi romanzi finiscono per ripiegare. Fonte Wikipedia

Book Il Beato Macario

    Book Details:
  • Author : Pierangelo Baratono
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-25
  • ISBN :
  • Pages : 242 pages

Download or read book Il Beato Macario written by Pierangelo Baratono and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-25 with total page 242 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Al tempo dei tempi, quando ogni cosa era di bronzo — e, anche, i cuori e le facce degli uo-mini — scivolò all'onor del mondo un pargoletto, destinato dalla benigna sorte a mostrare esempio di rare virtù. Sin dai primi vagiti, difatti, l'eccelso personaggio, che doveva poi, col nome di Macario, vivere e morire diffondendo intorno a sé un acuto odore di santità, volle appalesare con chiari segni la propria missione opponendo un fiero corruccio agli osceni allettamenti dei sensi e rifiutando il latteo alimento sol perché offertogli in una coppa di carne nuda da una poco timorata nutrice. Con irati gesti e mugolii disapprovatori egli respinse, dunque, ben tre volte la coppa: e, forse, avrebbe prematuramente rinunciato a un'esistenza, che si rivelava piena di tentazioni peccaminose e di scandali, se la materna sollecitudine non si fosse affrettata a licenziar sui due piedi la proprietaria di un calice così dolce al tatto e così amaro per l'anima, e a comprare un biberone, che porgesse so-stegno e cibo alle ancor deboli forze del bimbo.

Book L    Impietratrice

    Book Details:
  • Author : Vittorio Imbriani
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-25
  • ISBN :
  • Pages : 313 pages

Download or read book L Impietratrice written by Vittorio Imbriani and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-25 with total page 313 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La sterminata erudizione dell’Imbriani, che nei romanzi è usata per sviare sardonicamente la narrazione, in questa “panzana”, tale è definita dall’autore, è usata per avviare invece la possibilità d’un diverso svolgimento storico, d’un’ucronia. Che il duca Valentino dopo la sconfitta in Italia sia morto in Spagna, è storia solo per chi conosce appena le fonti più note. Per chi come Imbriani è a conoscenza di tante rarità librarie, l’ultima parte di vita di Cesare Borgia ha ben altro esito. Che poi questo scorcio di biblioteca imbrianesca che sorregge la tesi storica, “preborgesianamente”, come è stato detto, mescoli edizioni false ma plausibili a edizioni vere ma improbabili, come può il povero lettore, impotente di fronte a tanto sfoggio di cultura, accorgersene? E così citazione dopo citazione libresca Cesare Borgia raggiunge il nuovo mondo e convince per amore la medusa azteca, la bellissima principessa che pietrifica chiunque la fissi negli occhi, Ciaciunena l’impietratrice, a essere strumento della sua vendetta e cambiare il corso storico delle cose italiane. Ma innamoratosi anche lui, l’audacia e la confidenza che anche come amante dimostra lo perde, e viene inavvertitamente pietrificato dalla fanciulla. Che disperata, vuole almeno portare a termine la vendetta dell’uomo che amava, e giunge in Vaticano alla presenza di Giulio II per pietrificare il papa e tutta la sua corte. Ma, com’è come non è, i suoi poteri lapidificatori decadono in questo emisfero e Giulio II scampa alla pietrificazione quanto al corpo; «quanto al cuore dell’augusto vegliardo, già da prima e da un pezzo era di sasso, di macigno, di scoglio», come lapidariamente – è il caso di dire – soggiunge l’explicit di questa serissima panzana. Neppure nel gioco letterario l’acre pessimismo d’Imbriani che colora di tragico il cinico e il beffardo della sua intuizione del mondo si placa. Né la storia d’Italia sa mutarsi in meglio e far pendere le sorti in favore della santa ambizione di Cesare Borgia d’unificarla. Sicché questa panzana che così bizzarramente illustra il suo pessimismo scava ben a fondo nelle scelte politiche d’Imbriani mettendo in luce e mostrando una delle convinzioni e degli atteggiamenti che infondono il suo spirito reazionario. (Fonte Wikipedia)

Book La Crociera della Tonante

    Book Details:
  • Author : Emilio Salgari
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-12
  • ISBN :
  • Pages : 447 pages

Download or read book La Crociera della Tonante written by Emilio Salgari and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-12 with total page 447 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Diretto seguito del romanzo I corsari delle Bermude, la vicenda sembra così aver subito solo una breve pausa. Infatti, mentre la lotta infuriava tra la "Tuonante" e la fregata del Marchese d'Halifax, la bella nave del capitano William Mac-Lellan aveva ricevuto un grave danno: le era stato spezzato l'albero di trinchetto e quindi la sua corsa era stata interrotta e l'odiato marchese aveva potuto prendere il largo. La nave deve perciò tornare a Boston per le riparazioni, ma è di nuovo ben presto pronta a riprendere il mare e a dare battaglia. È pronta per la sua "crociera" ed è tanto più temuta per la presenza, a bordo, di un artigliere abilissimo, Mastro Testa di Pietra, sempre in compagnia del simpatico Piccolo Flocco. Postosi nuovamente sulle tracce del Marchese, riprende con lui la battaglia, furiosa e terribile. Sia la corvetta "Tuonante" che la fregata nemica si incagliano in banchi di sabbia e gli equipaggi si affidano a zattere di fortuna. Navi inglesi raccolgono il Marchese d'Halifax e Mary, che raggiungono così New-York, dove il fratellastro di Mac-Lellan è deciso ad organizzare il suo matrimonio con la fanciulla. L'astuto Testa di Pietra vigila e così il duello decisivo tra Mac-Lellan e il Marchese si svolge nientemeno che nella cappella sotterranea di una chiesa, interrompendo la cerimonia. Il libro si chiude con un affrettata conclusione in cui si accenna alle nozze tra il baronetto e la bella Mary, nello stesso giorno in cui il generale Washington vinse le armate inglesi comandate dal capitano Cadwallari sulla Delavara.

Book Nei Sotteranei della Banca di Inghilterra

Download or read book Nei Sotteranei della Banca di Inghilterra written by Ralf Clifford and published by Self-Publish. This book was released on 2014-10-11 with total page 43 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ralf Clifford, nobile gentiluomo, che ha viaggiato in Oriente per imparare le vie della mistica, ha avuto modo di apprendere da un fachiro indiano il segreto dell’invisibilità. Tale capacità non può essere usata per più di sette minuti consecutivi al giorno e per non oltre 217 volte. Egli pone questo suo potere al servizio del bene e per combattere il male. Arci-nemico di Clifford è il famigerato assassino Pitt Potter, che cerca spesso di rubare il segreto dell’invisibilità. Feuilleton tedesco degli anni venti, quando fu pubblicato ottenne un successo strepitoso in quanto spaziava nel campo del fantastico e del crimine organizzato. Il nostro eroe lottava contro culti segreti, vampiri, lupi mannari, pericolosi mandarini nella Città Proibita di Pechino, nichilisti comunisti, e chi più ne ha più ne metta. In Italia la prima serie delle sue avventure furono pubblicate nell’anno 1929 dalle Edizioni Illustrate Americane.

Book Perspectives on Civil Religion

Download or read book Perspectives on Civil Religion written by Gerald Parsons and published by Routledge. This book was released on 2017-10-23 with total page 302 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This title was first published in 2002: Perspectives on Civil Religion introduces the concept of civil religion, examines the use of the concept in recent scholarship and investigates examples of civil religion in the contemporary world. The book sets out to explore tensions and complexities in the relationship between the 'sacred' and the 'secular', and draws on two major case studies for in-depth illustration of key issues. It looks first at the development of rituals of remembrance from the American civil war, British and American responses to the two world wars and the controversial Vietnam Veterans Memorial in Washington. It then considers civil religion in the Italian city of Siena, especially in relation to the Palio of Siena and Sienese devotion to the Virgin. The five textbooks and Reader that make up the Religion Today Open University/Ashgate series are: From Sacred Text to Internet; Religion and Social Transformations; Perspectives on Civil Religion; Global Religious Movements in Regional Context; Belief Beyond Boundaries; Religion Today: A Reader

Book Siena  Civil Religion and the Sienese

Download or read book Siena Civil Religion and the Sienese written by Gerald Parsons and published by Routledge. This book was released on 2017-05-15 with total page 217 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Siena is often referred to as the 'City of the Virgin' and the 'City of the Palio'. The special devotion of the Sienese to the Virgin began in the thirteenth century and in times of danger the Sienese have regularly rededicated their city to the Madonna, who is also celebrated in the twice-yearly festival of the Palio. Siena, Civil Religion and the Sienese examines Sienese devotion to the Virgin from the medieval period until the present day. Exploring how the Palio has become the principal means of sustaining and celebrating Sienese culture, values and identity - including popular devotion to the Virgin - Parsons shows how this festival stands in continuity with the earlier civil religion of medieval and renaissance Siena. Drawing on insights from recent discussion of the role of civil religion in medieval and renaissance Italy, the USA and modern Britain, this book explores how civil religion sustains the Sienese sense of their history, identity and uniqueness through a variety of beliefs, rituals, ceremonies and symbols. Highly illustrated and including a full bibliography, this book breaks new ground in interpreting Sienese devotion to the Virgin and to the Palio in terms of 'civil religion'.

Book I Corsari delle Bermude

    Book Details:
  • Author : Emilio Salgari
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-12
  • ISBN :
  • Pages : 423 pages

Download or read book I Corsari delle Bermude written by Emilio Salgari and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-12 with total page 423 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: William Mac-Lellan ha subito un grave torto che ha mutato il corso della sua vita. Il marchese d'Halifax, l'arrogante e cinico fratellastro, gli ha sottratto la donna amata, Mary di Wentwort. Egli, che ha sangue francese nelle vene, ha rinnegato la sua patria adottiva (il Regno di Gran Bretagna) per vendicarsi, ponendo la sua spada e la sua nave, la Tuonante, a servizio della causa americana. Il giovane Baronetto sa, infatti, che la sua amata si trova proprio a Boston, tenuta dagli inglesi, e cinta d'assedio dagli insorti americani. Egli lascia la sua corvetta nel porto come appoggio alle navi americane e con una lancia tenta di raggiungere il forto per liberare la fanciulla. Lo accompagnano, nell'audace impresa, due singoli personaggi: il mastro d'equipaggio Testa di Pietra, un bretone tutto d'un pezzo e rotto a tutte le astuzie, e il giovane gabbiere Piccolo Flocco. Nonostante l'infuriare dell'assedio William Mac-Lellan sa che il momento è propizio per passare inosservato. Gli inglesi sono impegnati a respingere il nemico e a mantenere il controllo della popolazione che minaccia di sollevarsi trovandosi con poco cibo e scarsa acqua. Ma, come sempre avviene nei romanzi di Emilio Salgari, ogni progetto ha i suoi imprevisti. L'impresa, contrastata da circostanze altramente drammatiche, risospinge l'avventura salgariana in alto mare, in una guerra corsara contro navi inglesi che tentano di forzare il blocco. Mentre gli insorti americani riescono vittoriosi (il presidio inglese di Boston è infatti costretto ad arrendersi) meno felice è l'epilogo della vicenda privata di William Mac-Lellan. Il marchese d'Halifax sembra vincere e con la sua prigioniera scompare all'orizzonte con una veloce fregata. Ma la battaglia finale è solo rimandata al secondo libro del ciclo: La crociera della Tuonante.

Book Straordinarie avventure di Testa di Pietra

Download or read book Straordinarie avventure di Testa di Pietra written by Emilio Salgari and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-12 with total page 535 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Mastro artigliere bretone è la figura di primo piano di questo terzo ed ultimo romanzo del ciclo nel cui sfondo vi è sempre la guerra di indipendenza americana. Gli insorti americani hanno liberato dagli inglesi Boston, le province del sud e New York, ora le truppe di Washington sono impegnate nel Canada. È di vitale importanza che alcune urgentissime istruzioni arrivino alle truppe americane presenti vicino al Lago Champlain, ma l'impresa è tanto più difficile e pericolosa in quanto si compie in inverno inoltrato e la zona da attraversare è abitata da indiani che appoggiano gli inglesi. E chi poteva essere più adatto di Testa di Pietra, popolarissimo per la sua forza, la sua astuzia e la sua mira infallibile? Perciò il buon mastro e Piccolo Flocco partono per la difficile missione. Nonostante il tradimento della guida Davis e tante insidie, Testa di Pietra è sempre all'altezza della situazione; grazie alla sua forza riesce a sconfiggere in un duello a colpi d'ascia il capo di una tribù indiana e diventa così nientemeno che grande "sakem"! È in questa veste che incontra il suo amato baronetto William Mac-Lellan, inviato da Washington a controllare la situazione. Quest'ultimo viene anche informato della presenza molto vicina del fratellastro, il pericoloso rivale marchese d'Halifax. Infine nel castello del barone di Clairmont avviene lo scontro decisivo tra i due nobili scozzesi. La vittoria non può però che spettare al leale e generoso Mac-Lellan ed è con la morte del Marchese d'Halifax che si chiude definitivamente questo ciclo sullo fondo di un'altra vittoria: quella dell'indipendenza americana.

Book Anni 80 Il Decennio d   oro del Cinema Horror

Download or read book Anni 80 Il Decennio d oro del Cinema Horror written by Matteo Tortora and published by Self-Publish. This book was released on 2014-11-19 with total page 234 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente libro nasce come tentativo di sintetico catalogo ragionato del cinema horror degli anni 80 compiuto da uno spettatore che nel 1980 aveva cinque anni e nel 1990 quindici, quindi uno spettatore fortemente influenzabile e che, pertanto, risente, nei giudizi, delle proprie memorie di giovane testimone, delle paure e delle inquietudini che le tematiche horror gli trasmettevano. L'approccio ai film avviene pertanto su basi fortemente affettive e nostalgiche. L'angolo di prospettiva seguito, è francamente unilaterale: non si è voluto rifare qui una storia generale ed approfondita del cinema horror dal 1980 al 1990, ma verificare l'influenza diretta delle varie tematiche sulla produzione internazionale, le imitazioni del passato e gli indirizzi e le nuove mete indicate dai maestri quali Tobe Hooper, Wes Craven, Kubrick, Carpenter, ect. ect.. Così analizzando le varie tematiche e le piccole o grandi ideologie che esse trasmettono potremo ritrovare alcuni tratti tipici di fortunatissimi filoni quali Halloween, Venerdì 13, solo per citare i più importanti. Inoltre un viaggio nel Cinema Horror degli anni 80 analizzato sotto un profilo laico ed il profilo religioso, prettamente cattolico. Diversificazioni di analisi, certo, ma un sicuro approfondimento delle tematiche che ci interessano. Infatti di tutti i film presi in considerazione, non solo si dà un sintetico giudizio laico, ma si riporta anche l’approfondita Scheda redatta dal Centro Cattolico Cinematografico che analizza la trama, valuta il film sotto il profilo etico-morale-religioso, al fine di indicare ai Cattolici se può essere visto o meno. Ne viene fuori uno spaccato veramente interessante e, a volte, addirittura divertente. Bisogna dare atto, però, che la critica cattolica sa diversificare il giudizio religioso da quello tecnico-creativo. Ciò vuol dire che un film può essere riconosciuto come un capolavoro, ma non per questo ottenere il nulla osta di visibilità. Il libro è stato concepito per l’editoria elettronica è come tale ha delle peculiarità che il libro cartaceo non ha. La principale è quella della interattività. Non indispensabile ma opportuna. Disponendo di una connessione internet sul proprio lettore di ebook sarà possibile collegarsi, ad esempio, a Wikipedia potendo così consultare una scheda approfondita del film e del suo regista. Inoltre subito dopo l’introduzione si riportano tutti i film horror usciti dal 1980 al 1989 linkati a IMDB e a MRQE per le recensioni in lingua inglese.

Book Il Tenebroso Bosco dei Misteri

Download or read book Il Tenebroso Bosco dei Misteri written by Gustavo Giorgio Arnoldi and published by Self-Publish. This book was released on 2014-10-23 with total page 148 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il professore William Sparrow, una sera, mentre sta attraversando, con la propria bicicletta il bosco di Guilford per andare a casa ode un grido. Incuriosito si dirige verso quel grido e scopre così il cadavere di un uomo che è stato appena strangolato. Senza perdere tempo corre al villaggio e avverte sia la polizia che il medico condotto: il dottore Dick Henshaw. Una sorpresa li attende nel bosco: il cadavere dello strangolato è scomparso. Sia la polizia che il dottor Henshaw si chiedono se il professore Sparrow non abbia bevuto o se non soffra di allucinazioni, ma il ritrovamento di alcune macchie di sangue e di una miniatura raffigurante una bellissima ragazza li fanno ricredere. Per il curioso dottor Henshaw si presentano molti quesiti da risolvere. Chi ha ucciso quell'uomo e perchè? Chi ha portato via il corpo durante l'assenza del professore e dove l'ha occultato? Che parte ha nella faccenda l'uomo di cui il professore ha udito i movimenti? Chi ha lasciato cadere la miniatura? Chi è la fanciulla del ritratto? Inoltre il delitto è avvenuto nella tenuta del Marchese de Cerennes, proprietario del Castello di Guildford. E per il dottor Henshaw è un rebus il perchè un francese si sia installato in un villaggio inglese così tranquillo e privo di attrattive. Inoltre il francese non esce mai di casa ed è sempre circondato da una quantità incredibile di stranieri. Un giallo serrato e pieno di ritmo e mistero.

Book The Cult of Saint Catherine of Siena

Download or read book The Cult of Saint Catherine of Siena written by Gerald Parsons and published by Routledge. This book was released on 2017-03-02 with total page 227 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book examines the origins, development and history of the cult of Saint Catherine of Siena. Gerald Parsons argues that the cult of Catherine of Siena constitutes a remarkable example of the cult of a particular saint which, across more than six centuries, has been the vehicle for an evolving sequence of civil religious rituals and meanings. He shows how the cult of this particular saint developed, firstly, as an expression of Sienese civil religion; secondly, as a focus for Italian civil religion; and finally into an expression of European civil religion. Instead of the predominantly devotional - and frequently essentially hagiographical - approach of much of the literature on Catherine of Siena, Parsons examines the significance of her cult from the perspective of civil religion and the social history of religion.

Book Al Polo Nord

    Book Details:
  • Author : Emilio Salgari
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-12
  • ISBN :
  • Pages : 535 pages

Download or read book Al Polo Nord written by Emilio Salgari and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-12 with total page 535 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Due cacciatori di lontre della Compagnia Russo-Americana, Sandoe e Mac-Doll, vengono imbarcati su un sottomarino contro la loto volontà. Si ritrovano così a far parte dell'equipaggio del Taimyr, un geniale e futuristico battello subacqueo dalle possibilità infinite, comandato dal misterioso ingegnere Nikirka, coadiuvato da un equipaggio di provata fedeltà. La missione del Taimyr è raggiungere il Polo Nord navigando esclusivamente sotto le acque. Pur con con alcuni imprevisti e difficoltà, la meta viene raggiunta. Il ritorno, invece, riserva delle conseguenze impreviste. Dopo la perdita del Taimyr e dell'intero equipaggio, il solo Mac-Doll, che dovrà lasciar morire l'amico Sandoe, sarà miracolosamente salvato da una nave di passaggio.

Book Capitan tempesta

    Book Details:
  • Author : Emilio Salgari
  • Publisher : eBook Free
  • Release : 2014-10-12
  • ISBN :
  • Pages : 549 pages

Download or read book Capitan tempesta written by Emilio Salgari and published by eBook Free. This book was released on 2014-10-12 with total page 549 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le avventure di una intrepida veneziana contro i turchi.

Book Fantastic Voyages of the Cinematic Imagination

Download or read book Fantastic Voyages of the Cinematic Imagination written by Matthew Solomon and published by State University of New York Press. This book was released on 2011-05-01 with total page 275 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Best moving pictures I ever saw." Thus did one Vaudeville theater manager describe Georges Méliès's A Trip to the Moon [Le Voyage dans la lune], after it was screened for enthusiastic audiences in October 1902. Cinema's first true blockbuster, A Trip to the Moon still inspires such superlatives and continues to be widely viewed on DVD, on the Internet, and in countless film courses. In Fantastic Voyages of the Cinematic Imagination, leading film scholars examine Méliès's landmark film in detail, demonstrating its many crucial connecions to literature, popular culture, and visual culture of the time, as well as its long "afterlife" in more recent films, television, and music videos. Together, these essays make clear that Méliès was not only a major filmmaker but also a key figure in the emergence of modern spectacle and the birth of the modern cinematic imagination, and by bringing interdisciplinary methodologies of early cinema studies to bear on A Trip to the Moon, the contributors also open up much larger questions about aesthetics, media, and modernity. In his introduction, Matthew Solomon traces the convoluted provenance of the film's multiple versions and its key place in the historiography of cinema, and an appendix contains a useful dossier of primary-source documents that contextualize the film's production, along with translations of two major articles written by Méliès himself.